Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Gli Stati Uniti non hanno una spiegazione sugli Ufo. Il rapporto del Pentagono

Gli Stati Uniti non hanno una spiegazione sugli Ufo, o meglio sui fenomeni aerei non identificati. L’atteso rapporto del Pentagono e dell’intelligence – riportato dai media americani – non offre conclusioni definitive e, allo stesso tempo, non esclude ‘attività aliena’ lasciando di fatto la porta aperta a nuove teorie sugli extraterrestri.

I 143 episodi registrati dal 2004, su un totale di 144,  riporta Ansa, restano senza spiegazione. Di questi 21 potrebbero essere riconducibili a sperimentazioni di Russia, Cina o altri paesi con la tecnologia ipersonica. Non ci sono prove che gli episodi registrati riguardino programmi militari segreti americani, tecnologia sconosciuta russa o cinese o visite extraterrestri.
Ma anche in mancanza di prove si tratta, precisa il rapporto, di spiegazioni che non possono essere scartate del tutto.
Il rapporto anche se inconcludente segna la prima volta che il governo americano ammette pubblicamente l’esistenza di tali fenomeni.

Si tratta, beninteso, di avvistamenti da parte di piloti dell’aviazione americana. Già, perché se si tiene conto degli oggetti volanti non identificati osservati in cielo dalle persone comuni, il conteggio sale, e di molto. Si arriva infatti, come mostra l’infografica realizzata da Fabio Fantoni, nell’ordine delle decine di migliaia. I numeri fanno riferimento agli avvistamenti registrati tra il 1906 ed il 2014.

I punti sulla mappa indicano la zona di avvistamento e sono dimensionati rispetto al numero di segnalazioni. La mappa di calore in basso a sinistra indica invece il mese e l’ora del giorno nella quale si sono concentrati gli avvistamenti. Mentre la wordcloud sul lato destro dà conto di come le persone che hanno visto degli Ufo li hanno descritti. Questi due ultimi grafici funzionano anche da filtro rispetto all’intera infografica. Cliccando, ad esempio, su un ora del giorno o su una parola, la mappa mostra gli avvistamenti avvenuti in quell’ora o descritti con quella parola.

Ovviamente, da qui a dire che qualcuno di questi avvistamenti abbia davvero riguardato un oggetto alieno ce ne corre. Per quanto, come al Congresso americano, i dati non consentano nemmeno di escluderlo.