Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ecco i “veri” dati sugli avvistamenti degli Ufo

Non ci sono prove che si tratti di tecnologia aliena. Ma, allo stesso tempo, non lo si può nemmeno escludere. Questa l’ambigua conclusione del rapporto che la Difesa americana ha presentato al Congresso riguardo 120 avvistamenti di oggetti volanti non identificati.

Si tratta, beninteso, di avvistamenti da parte di piloti dell’aviazione americana. Già, perché se si tiene conto degli oggetti volanti non identificati osservati in cielo dalle persone comuni, il conteggio sale, e di molto. Si arriva infatti, come mostra l’infografica realizzata da Fabio Fantoni, nell’ordine delle decine di migliaia. I numeri fanno riferimento agli avvistamenti registrati tra il 1906 ed il 2014.

I punti sulla mappa indicano la zona di avvistamento e sono dimensionati rispetto al numero di segnalazioni. La mappa di calore in basso a sinistra indica invece il mese e l’ora del giorno nella quale si sono concentrati gli avvistamenti. Mentre la wordcloud sul lato destro dà conto di come le persone che hanno visto degli Ufo li hanno descritti. Questi due ultimi grafici funzionano anche da filtro rispetto all’intera infografica. Cliccando, ad esempio, su un ora del giorno o su una parola, la mappa mostra gli avvistamenti avvenuti in quell’ora o descritti con quella parola.

Ovviamente, da qui a dire che qualcuno di questi avvistamenti abbia davvero riguardato un oggetto alieno ce ne corre. Per quanto, come al Congresso americano, i dati non consentano nemmeno di escluderlo.

 

Tags:
Ultimi commenti
  • Paolo |

    Concordo pienamente con Giuseppe.

  • Riccardo Franceschi |

    Salve non ho un’istruzione universitaria ma è da quando sono piccolo che leggo libri e mi informo sull’argomento e sono pienamente d’accordo con lei anche se penso che sappiano qualcosa di più solo che devono farlo passare con molta attenzione per la maggioranza delle persone che non sono pronte noi chiaro no perché siamo preparati e voglio ricordare che i veri appassionati di ufologia non credono alla prima lucina che appare in cielo ma hanno una particolare attenzione per le anomalie che sono l’1% dell’argomento ma questa percentuale è sufficiente per farsi domande e aspettarsi risposte da chi può darle

  • giuseppe pierni |

    apprezzo l’equilibrio dell’articolo ed avrei qualcosa da aggiungere; intanto mi interesso dell’argomento da almeno 50 anni , ho letto centinaia di libri ed ho una istruzione universitaria.
    Su questa questione ho letto le cose più assurde dettate da una disinformazione spiazzante.
    Intanto ad oggi (18/06/2001) non credo sia stato presentato ufficialmente il rapporto della difesa americana al congresso, che dovrebbe avvenire il 25/06,ma solo una anticipazione del New York Times.
    Quello che vorrei rimarcare è che per la PRIMA volta il pentagono ha autenticato dei filmati di ufo
    ripresi da militari americani .Questo è oggettivamente una cosa eccezionale e storica.
    Quindi quei filmati non sono farlocchi non sono considerati autentici da qualche ufologo schizzofrenico e visionario che vede la luna o una nuvola, no il pentagono dice che sono autentici!!!!
    Non solo ma il pentagono dice anche che fanno cose inspiegabili accelerazioni che sfidano la fisica che conosciamo, si immergono nell’oceano, virate ad angolo retto od acuto.Totalmente al di la delle nostre conoscenze.
    Ma il pentagono per tranquillizzarci dice potrebbero essere di potenze straniere perchè tali nazioni farebbero esperimenti ipersonici ed inoltre non ci sono prove che siano di provenienza aliena <(ma anche del contrario).
    Questa storia degli esperimeti di nazioni straniere è quantomeno poco credibile : fanno esperimenti sul suolo americano? da decenni? con il rischio di essere abbattuti ?
    queste nazioni avrebbero sviluppato una tecnologia lontana anni luce dalla tecnologia sviluppata dagli americani che da sempre sono all'avanguardia:poco credibile.
    Il pentagono dice che non ci sono prove che siano alieni ma quale prova potrebbero portare per confermarlo ? o hanno visto la scritta sullo scafo veniamo da venere ed abbiamo le antennine oppure hanno catturato un ufo e ne hanno stabilito la provenienza non terrestre.
    nel primo caso non sembra possibile nel secondo caso mah……
    In conclusione cosa siano gli ufo o uap non lo sa il pentagono e non lo sa nessun ufologo serio:è un fenomeno che sfugge a qualsiesi identificazione,almeno per il momento.
    La novità eclatante è che gli UFO ESISTOINO UFFICIALMENTE.

    Giuseppe Pierni

    .

  • Davide Di Crescenzo |

    Il rapporto deve ancora essere presentato al Congresso entro il 25 giugno. In realtà le conclusioni ambigue sono solo quelle prospettate da alcuni funzionari governativi ai giornalisti del New York Times. Pertanto occorre attendere per vedere se saranno veramente confermate in questo modo.

  • Edoardo Russo |

    In effetti risultano oltre 30mila avvistamenti schedati per il nostro paese (fonte: Centro Italiano Studi Ufologici), e 3,5 milioni di italiani pensano di aver visto un Ufo (fonte: Doxa 1987).

Suggeriti