Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Milano vs Roma: l’impatto dell’umanità sul mondo. Le mappe del tempo di Google

Le immagini satellitari di alta qualità accessibili al pubblico sono state un punto di svolta per comprendere i modelli di urbanizzazione del territorio. Attraverso il servizio Google Timlapse Maps si ha accesso a mappe satellitari che “navigano” nel tempo per mostrare i drastici cambiamenti sulla superficie del pianeta negli ultimi 34 anni.

Ogni timelapse comprende 35 immagini senza nuvole, che sono state rese interattive dal CREATE Lab della Carnegie Mellon University. Tre diversi satelliti hanno acquisito 15 milioni di immagini negli ultimi tre decenni. La maggior parte delle immagini proviene da Landsat, un programma congiunto di osservazione della Terra USGS / NASA. Per gli anni dal 2015 al 2018, Google ha combinato le immagini di Landsat 8 e Sentinel-2A. Sentinel fa parte del programma di osservazione della Terra Copernico della Commissione europea e dell’Agenzia spaziale europea.

Come funziona? Per visualizzare i relativi intervalli di tempo, premere il pulsante di riproduzione su qualsiasi mappa. Puoi anche visualizzare singoli anni nei periodi di tempo. Su connessioni Internet più lente potrebbe essere necessario avere pazienza, poiché la serie di immagini può richiedere del tempo per essere caricata o visualizzata.

Qui sotto trovate Roma.