Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Fifa19: Ronaldo o Messi? Seleziona il calciatore e scopri quanto è forte

Dopo esserci occupati di ranking e valori delle squadre passiamo agli skill dei giocatori di Fifa19, la simulazione del calcio più venduta in Italia. Uno degli aspetti che più appassiona i tanti fan dei simulatori sportivi è proprio la loro natura meno arcade delle altre proposte videoludiche che cerca appunto di similare la realtà nel miglior modo possibile.

Per farlo, tralasciando la grafica che ormai ha raggiunto livelli di precisione che fa impallidire i primi titoli usciti ad inizio degli anni ’90, quale metodo migliore (per noi amanti del settore) se non affidarsi a tanti numeri per quantificare i vari aspetti fisico-tecnico-tattici dei calciatori?

Tra le svariate informazioni disponibili presenti nel data set, sono state considerate tutte le skill per cui erano disponibili i valori per ogni giocatore censito, 34 per l’esattezza, e che variano dalla visione di gioco all’accelerazione, passando per la resistenza fino ad arrivare ad un set di cinque caratteristiche dedicate principalmente alle abilità dei portieri, suffissate appunto dalla sigla GK (Goal Keepers, traduzione anglofona di portieri).

Siccome noi di Infodata siamo appassionati sia di videogame ma soprattutto di numeri, abbiamo dato un’occhiata a quanto pubblicato da Kaggle relativamente al database del titolo della EA Sports. Nel dataset sono presenti innumerevoli informazioni riguardanti tutti i giocatori presenti nel gioco che spaziano dalle informazioni anagrafiche, passando per le rilevazioni fisiche (peso ed altezza per esempio), fino a quelle che più interessano i videogiocatori, vale a dire i valori delle statistiche di gioco.

Nel grafico che segue, sono stati disegnati due poligoni sovrapposti da 34 lati in modo da confrontare due giocatori alla volta sulla base dei corrispondenti valori per tutte le caratteristiche prese in esame.
Nello specifico, più sono alti i punteggi più i vertici saranno posizionati lontano dal centro, e conseguentemente, maggiore sarà l’area occupata dai poligoni.
Per una migliore lettura puntuale, i medesimi valori sono riportati anche affiancati per ogni voce nei due istogrammi gemelli.
E’ ovviamente possibile cambiare i giocatori esaminati avvalendosi degli appositi menu a tendina con cui si può scorrere l’elenco completo.

 

Con tutto il rispetto per l’ultimo vincitore del Pallone d’oro, Luka Modric, non ce la siamo sentita di non utilizzare come confronto iniziale quello che è (stato) uno dei più grandi duelli del calcio moderno: Cristiano Ronaldo contro Lionel Messi.

La rivalità tra il portoghese e l’argentino, tanto diversi fisicamente quanto simili per il successo e i trofei conquistati (non ultimo il Pallone d’oro che hanno monopolizzato dal 2008 per dieci edizioni), trova terreno fertile anche nei numeri di Fifa che li vede contrapposti principalmente per via delle abilità prettamente fisiche a favore di CR7 come salto (Jumping, 95 contro 68) e forza nel tiro (Shot Power, 95 contro 85), e che fanno da contraltare a quelle più tecniche in cui “la Pulce” ha la meglio come visione di gioco (Vision, 94 contro 82) e dribbling (97 contro 88).

Dulcis in fundo, per i veri data-nerd che vogliono poter esplorare i migliori per ogni categoria, nella parte finale del grafico è possibile selezionare singola caratteristica, nazionalità e posizione dei giocatori per consultare i primatisti di ogni combinazione di questa terna di filtri.