Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Mondiali 2018: europei più alti e pesanti, sudamericani piccoli e leggeri.

Ha 28 anni, è alto 182 cm e pesa 77 kg. È il giocatore medio che prenderà parte ai Mondiali di Russia, da poco cominciati con una roboante vittoria della squadra di casa, secondo i dati pubblicati dalla Fifa insieme alle liste ufficiali.
Nella grafica abbiamo visualizzato altezza e peso medio delle selezioni che si stanno affrontando in questo campionato del Mondo. Nel menù in alto è possibile scegliere una nazionale e scendere nel dettaglio, osservando la posizione sul grafico dei singoli calciatori. Al passaggio del mouse sulle icone di squadre e giocatori è possibile scoprire nuove informazioni.

 

 

Europei più alti e pesanti, sudamericani piccoli e leggeri. Un luogo comune? Non da quello che mostrano i numeri. In media 4 cm e 3 kg separano europei e sudamericani, più piccoli anche degli asiatici.
La Serbia è la squadra più alta di questo mondiale, con un’altezza media di 187 centimetri. E se salta subito in mente il nome del colosso laziale Milinkovic Savic, fa impressione notare come il 21 biancoceleste non sia nemmeno sul podio. Il difensore Nikola Milenkovic lo supera di 3 cm (195 contro 192 cm), così come i due portieri Stojkovic e Dmitrovic e il centrocampista dello United Nemanja Matic.
Non è però la selezione più pesante. La Danimarca, seconda squadra per altezza, supera i serbi per chilogrammi. 82.6 kg di media, precedendo Islanda (80.7) e la stessa Serbia (80.5).
Osserviamo invece la coda della classifica. Perù, Arabia Saudita e Argentina sono in media molto basse. Nonostante questa statistica l’Albiceleste conta tra i 23 uno dei giganti del mondiale. Il difensore della Roma Federico Fazio, che con i suoi 199 cm s’innalza sul podio della competizione, alla pari del portiere belga Courtois. Il portiere croato Lovre Kalinic (201 cm) e il difensore danese Jannik Vestergaard (200 cm) possono guardare tutti gli avversari dall’alto.
Messi arriva ai 170 cm, eppure la selezione argentina vede in Eduardo Salvio il suo “piccolo”, 167 cm. Il mondiale, però, conta giocatori ancora più bassi. Yahia Alsheihri, centrocampista dell’Arabia Saudita, il panamense Alberto Quintero l’ex interista Xherdan Shaqiri arrivano a soli 165 cm.
Se, come detto, sulla bilancia i danesi sono gli assoluti vincitori, staccando islandesi, serbi e nigeriani, la squadra più leggera è il Giappone, 72 kg di media che si sviluppano per un altezza media di 179 cm. Il centrocampista nipponico Inui Takashi, il cui cartellino appartiene all’Eibar, è il giocatore più leggero del mondiale, con 59 kg. Tra i piccoli e leggeri c’è anche il doriano Lucas Torreira 168 cm x 61 kg, il peso piuma della spedizione proveniente dalla nostra Serie A, guidata, tra i pesi massimi, dall’argentino Federico Fazio.