Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

L’uomo al centro della mappa? Il tempo come misura delle cose

Peter Liu ha creato una mappa del tempo diversa dalle altre. Al posto di calcolare con il Gps la distanza, tracciare il percorso e poi il tempo fa il contrario. Al centro c’è l’utente. I cerchi concentrici invece segnano la distanza di negozi, ristoranti, hotel ecc ecc da punto in cui si trova l’utente. In questo modo si ha una indicazione temporale che mette a raffronto i vari luoghi in termini di tempi relativi per raggiungerli. Quindi la distanza dal centro è determinata sostanzialmente dal tempo che l’utente ci mette a raggiungere quel dato luogo.

Come funziona. Cliccando l’immagine si accede al grafico interattivo. Si deve inserire il mezzo di trasporto tipo moto, auto o a piedi  (come anche in Google Map). La tipologia di locale cercato (bar, disco ecc) e poi la località (Milano, Roma ecc)

tempotempo

La prima schermata ci mette al centro di tutto con i tempi. Cliccando ancora si ha la mappa vera e propria con le indicazioni stradali. Se cercate luoghi in Italia la traduzione dei posti non funziona benissimo. E a tratti è esilarante.

 

La mappa è stata realizzata con le API di Mapbox Geocoding per la posizione e la geolocalizzazione e Foursquare, Mapbox Matrix API per il calcolo dei tempi. Mapbox GL invece per la visualizzazione.