Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Scopri la mappa degli attentati in Medio Oriente contro le minoranze religiose

Uno degli effetti peggiori degli attentati in Medio Oriente contro minoranze religiose o sette, è che si vengono a conoscere troppo tardi.Quando si vengono a conoscere. I regimi dei Paesi in cui avvengono non rendono la vita facile ai media locali. Facilitare il loro compito, e far luce dunque sugli atti di violenza contro sette religiose e minoranze, equivarrebbe,  ai loro occhi,  a trasmettere un messaggio che non mette in buona luce il paese che governano.
L’iniziativa realizzata dal Tahrir Institute for Middle East Policy, basato a Washington, spicca per la sua completezza e per il coraggioso tentativo di far luce, in modo tendenzialmente neutrale, sugli incidenti contro le confessioni religiose che dal 2013 troppo frequentemente avvengono in Egitto, il più popoloso paese del mondo arabo. Eshad è una grande database,  ma non solo. Una mappa interattiva che raccoglie con accuratezza e ricostruisce, anche geograficamente, tutti gli incidenti di persucuzione contro le minoranze (cristiani copti, sciiti ma anche altre, inclusi anche atti contro la maggioranza sunnita).
Un database che include anche rapporti dettagliati, analisi, fatti di cronaca  e che, forse presto, allargherà la sua indagine ad altri Paesi. Per non lasciare nel buio  crimini che non devono restare ignorati.

Articolo pubblicato a marzo del 2017