Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Elezioni francesi: ecco cosa dicono i sondaggi

Domenica 23 aprile la Francia vota per il primo turno delle elezioni presidenziali 2017. Nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga il 50 per cento più uno dei voti validi, il prossimo 7 maggio si terrà il secondo turno tra i due politici più votati. Un’eventualità praticamente certa, che dovrebbe vedere sfidarsi Marine Le Pen e Emmanuel Macron. Quelle del 2017 potrebbero essere le prime elezioni negli ultimi 35 anni con un ballottaggio senza candidati della sinistra socialista o della destra gollista.

Le urne apriranno alle 8.00 e chiuderanno alle 19.00. In alcuni seggi ci potranno essere degli slittamenti orari. Entro le 20.00 le votazioni saranno definitivamente concluse.

I sondaggi

La grafica si concentra sui primi cinque candidati, quelli che hanno possibilità di raggiungere percentuali significative.

Secondo i dati raccolti dall’agenzia OpinionWay, il candidato indipendente Emmanuel Macron sarebbe ancora in testa ai sondaggi, con una parcentuale del 23%, precedendo di un solo punto percentuale Marine Le Pen. Il sorpasso è avvenuto lo scorso 17 Aprile e da allora il candidato di En Marche! è rimasto davanti. Le percentuali attribuite ai due non sono più cambiate significativamente. Anche i sondaggi del post attentato degli Champs-Elysées sembrano confermare questa situazione. Entrambi hanno concrete possibilità di raggiungere il ballottaggio.