Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Tutti i premier della Repubblica degli ultimi 50 anni. Il volto del governo

Gli ultimi 50 anni hanno visto alternarsi a Palazzo Chigi 21 diversi presidenti del Consiglio alla guida di 43 governi, per un totale di un governo ogni 1.16 anni. Silvio Berlusconi, con 3312 giorni da Premier ripartiti su quattro governi, è il politico più presente a Palazzo Chigi, superando uno dei principali protagonisti della storia repubblicana, Giulio Andreotti. Tra i più importanti esponenti della Democrazia Cristiana, Andreotti è la personalità politica col maggior numero di incarichi. Sette volte presidente del Consiglio tra il 1972 e il 1992, compreso il governo di “solidarietà nazionale” nato dopo il rapimento Moro, ricordato anche come il “Governo della non sfiducia”, vista l’astensione del Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer durante la votazione per la fiducia.

  

Il governo si è chiuso il 7 dicembre è, con 1019 giorni, il quarto per durata della storia repubblicana, superato solo dai governi Berlusconi II e Berlusconi IV, oltre che dal primo Governo Craxi, dilungatosi dal 4 agosto 1983 al 27 giugno 1986. Matteo Renzi si pone, per ora, al decimo posto tra i presidenti del Consiglio per durata d’incarico.

Autore: Filippo Mastroianni. Laureando in Scienze della Comunicazione, scrive online da anni di politica e cinema. Appassionato di data journalism e data visualization, realizza grafiche interattive per dar voce ai numeri e alle storie che hanno da raccontare. @FilMastroianni