Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La classifica 2014 degli album più venduti. Dove sono gli artisti dei talent show?

Il 2014 della musica
Il 2014 della musica

Nel 2014 Vasco Rossi  ha venduto più dischi di tutti. “Sono innocente”, suo 17/o album di studio uscito il 4 novembre e definito da lui stesso “il più bello della mia vita”, oltre a essere già quattro volte Platino (con oltre 200.000 copie) è, in meno di due mesi, il più venduto dell’anno che si è appena concluso, secondo l’analisi Top of the Music  Album Combined stilata da Fimi-Gfk. Al secondo posto della classifica si piazzano i Pink Floyd, tornati insieme e all’antico splendore con The Endless River, 20 anni dopo The Division Bell. Il terzo posto lo conquista Tiziano Ferro con il cofanetto antologico TZN-The Best of Tiziano Ferro.

Sulla base delle certificazioni (dischi d’oro, platino, ecc) del Fimi siamo riusciti  a ricostruire la classifica fornendo anche un dato numerico per dare un peso alle posizioni. Per esempio “Sono Innocente” di Vasco Rossi e “The Endless River” dei Pink Floyd (al secondo posto) sono entrambi tre volte disco di platino. Scendendo di posizione, da Tiziano Ferro fino a Fedez sono tutti due volte disco di platino e poi con Song of Innocent degli U2 si scende ulteriormente al disco di platino.

E i talent show? 

Per trovare un artista uscito dai talent show bisogno arrivare in sesta posizione con l’album dei Dear Jack (2 volte disco di platino). Il gruppo pop pur non avendo vinto “Amici”  è entrato nelle prime dieci posizioni. Ed è l’unico artista uscito dai talent nella top ten. Per ritrovare qualche volto noto televisivo bisogna scendere in 28esima posizione con Alessandra Amoroso (Amore Puro) e alla trentesima con Emma (Schiena Vs Schiena). Tutti della scuderia di Amici. Quanto a X-Factor Marco Mengoni è in 44esima posizione (ricordiamo che la classifica è relativa al 2014) mentre gli emergenti Lorenzo Fragola e Madh sono rispettivamente alla 69esima e 89esima posizione (va detto che gli album dei due artisti sono usciti a fine anno). E questo è tutto, almeno se ci “limitiamo” alle prime 100 posizioni in classifica. Volendo fare i conti sono sette artisti nella Top 100. Amici è un programma nato nel 2001 mentre X-Factor è del 2008.

Fonte: Fimi. Dataviz: Andrea Gianotti.