Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come si misura l’innovazione? Ipotesi di lavoro

 

Quando pensi alle aziende innovative, Walmart potrebbe non è la prima che ti viene in mente. Eppure, secondo il sondaggio di Boston Consulting Group (Bcg), il gigante della vendita al dettaglio è salito al 13esimo posto, con un aumento di 29 posizioni dal 2019.Walmart ha compiuto sforzi significativi per le sue offerte di e-commerce. Ad esempio, la società ha lanciato NextDay Delivery nel 2020 e ora offre la consegna in un giorno alla maggior parte della popolazione degli Stati Uniti. La società ha anche una partecipazione nella piattaforma di e-commerce cinese JD.com, che è passata dal 5% al 12% . Ma come si misura l’innovazione? Se guardiamo la classifica di Bcg scopriamo le società sono state classificate in base a quattro variabili:

 

Global Mindshare. Il numero di voti ricevuti da tutti i dirigenti dell’innovazione a livello globale.

Industry Peer View. Il numero di voti ricevuti dai dirigenti dello stesso settore di un’azienda.

Industry Disruption. L’indice di diversità (Herfindahl-Hirschman) dei voti in tutti i settori.

Value creation. La TSR, compresi i riacquisti di azioni da gennaio 2017 a dicembre 2019 (tre anni)

 

Il sondaggio è stato condotto su 2.500 dirigenti dell’innovazione a livello globale (63% di livello C, 37% vicepresidenti senior o vicepresidenti) intervistati da agosto 2019 a ottobre 2019. Sono state valutate le prestazioni delle aziende su quattro fattori, ed in seguito calcolata una media dei punteggi normalizzati per arrivare alla classifica complessiva. Rispetto agli anni precedenti, nel 2020 è stato aggiunto un nuovo fattore di calcolo del punteggio, che descrive quanto sia disruptive l’azienda, valutando la loro capacità di superare le barriere di ingresso del settore e di espandersi in mercati al di fuori dal proprio. Spoiler: in testa c’è Apple,

Questo grafico esamina le prime 50 aziende più innovative nel 2020, sulla base di un sondaggio del Boston Consulting Group (BCG). Le società sono state classificate in base a quattro variabili.