Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Scopri i luoghi degli sbarchi sulla Luna, la story map di Esri

 

La missione Apollo 11, che ha portato per la prima volta gli astronauti sulla Luna, è stato un traguardo per la scienza e una importante dimostrazione della capacità dell’uomo di affrontare problemi complessi in ambienti dalle condizioni estreme. Qui trovate il dossier sulla Luna #luna50 del Sole 24 Ore online.  Esri Italia, azienda attiva in Italia per le soluzioni geospaziali, ha scelto di raccontare questo evento concentrandosi sui luoghi, realizzando una Story Map interattiva.

Le Story Map sono applicazioni web che consentono di combinare mappe interattive, disponibili sul web o realizzate dagli utenti, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali.
Gli utenti possono visualizzare i luoghi degli sbarchi delle missioni Apollo sulla Luna. Cliccando sul luogo dello sbarco si accede a una breve descrizione della missione, corredata di foto. Sulla mappa è inoltre visibile la rotta seguita dalle missioni. Un altro aspetto interessante della prima missione sulla Luna, poco esplorato a dispetto della sua importanza, è stato tutto il lavoro preliminare della NASA, dedicato alla scelta del luogo di atterraggio. Un’altra Story Map di Esri racconta gli studi condotti attraverso la cartografia allora disponibile (Aska News)