Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Nba, l’ascesa (recente) del tiro da tre punti nel basket moderno

Prima della sua introduzione nella Nba, avvenuta all’inizio della stagione 1979/80, il tiro da tre punti venne testato per la prima volta già nel 1945 durante una partita a livello collegiale, ma per trovarne un’applicazione a cui facesse seguito una vera regola si dovette aspettare fino al 1961 quando venne adottato dall’American Basketball League.
Divenuto popolare grazie all’American Basketball Association (ABA) che ne cominciò a fare uso dalla stagione 1967/68, a seguito della fusione tra ABA e NBA avvenuta nel 1976, il tiro da oltre l’arco dei 7,25 metri dovette attendere tre anni prima di poter fare il proprio esordio nella NBA che decise di testarlo per una stagione.
Benchè dovesse trattarsi di un anno di prova, e sebbene nel resto delle competizioni internazionali la regola sarebbe stata introdotta solo dopo alcuni anni (1984 per la FIBA e 1988 per le Olimpiadi di Seoul), a livello NBA non ci furono ripensamenti, e la stagione 1979/80, oltre che per l’arrivo di Magic Johnson e Larry Bird, divenne nota anche per l’adozione del tiro da tre punti.
Come ogni novità, specialmente per una disciplina che ne aveva fatto a meno per diverse decadi, servì tempo perché le squadre cominciassero ad investire su un tiro da una distanza maggiore e per i primi anni rimase una soluzione quasi marginale nell’economie degli attacchi NBA.
Nell’infografica che segue sono rappresentati i trend annuali a livello complessivo di lega relativamente a tiri da due (azzurro), tiri da tre (arancio) e tiri liberi (verde) per quanto riguarda la regular season.
Con il medesimo schema di colore, e sempre in funzione delle stagioni disputate, è poi raffigurata la distribuzione percentuale dei punti segnati in base al tipo di tiro.

I 2,8 tiri tentati per gara della stagione di prova diminuirono diventando addirittura solo 2 a partita durante l’anno seguente, per poi mantenersi costanti tra i 2,3 e i 2,4 dei tre campionati successivi, segnale di uno scarso interesse a questa nuova possibilità che non trovava neanche un riscontro nelle percentuali di tiro, mai superiori al 30% fino alla stagione 1986/87.
A partire dagli anni ’90 cominciarono ad apparire i primi specialisti nel tiro da tre anche in funzione di una crescita che, per quanto non avesse stravolto le abitudini di gioco, seppur lenta continuava dal 1982 e nel 1994 era arrivata a quota 9,9 tiri a partita.
Il primo acuto numerico si verificò nella stagione 1994/95 quando la NBA, specialmente per contrastare il calo nei punteggi medi delle partite che preoccupava più per una questione televisiva che tecnica, decise di avvicinare la linea del tiro da tre punti, uniformando tutto l’arco alla distanza della linea negli angoli, fissata a 6,71 metri.
L’esperimento ebbe una durata di tre anni nei quali si registrarono rispettivamente 15,3, 16 e 16,8 tentativi a partita, ma a partire dall’anno successivo, la lega decise di ripristinare la distanza originale a cui fece seguito l’ultimo calo numerico significativo, pari a 12,7 conclusioni a gara tentate da oltre l’arco.
Da quel momento in avanti, anche per via di una naturale evoluzione del gioco che è sempre più caratterizzato da giocatori in grado di segnare da qualunque posizione e che a distanza di anni è quasi ormai orfano dei “centri” di una volta come Shaquille O’Neal, ultimo dominatore d’area vecchio stampo, l’ascesa del tiro da tre punti è stata inesorabile.
Probabilmente il “punto di non ritorno” potrebbe essere stato rappresentato dal sorpasso avvenuto al termine della stagione 2015/16 quando le squadre Nba hanno tentato mediamente 24,1 tiri da tre contro i 23,4 tiri liberi a partita per un divario di 0,7 tiri che nel corso degli ultimi due campionati è cresciuto fino a 7,3 frutto a fronte dei 29 tentativi da tre dello scorso anno.
È comunque da notare come il numero di liberi tentati nell’ultima stagione (21,7), benché in calo rispetto ai 27,8 della stagione 1979/80, fa comunque parte di un andamento abbastanza altalenante che già nel 2002 aveva toccato quota 23,8 e che nell’arco di 38 anni ha registrato complessivamente un calo contenuto se paragonato a quanto è accaduto per il tiro da due punti.
Se la flessione dalla lunetta è racchiusa in un 22%, lo stesso non si può dire per il tiro su azione più ravvicinato che è passato dagli 87,8 tentativi della prima stagione analizzata ai 57,1 dello scorso campionato, pari ad una diminuzione del 35%.
La conseguenza diretta di questa nuova filosofia di gioco, materializzatasi nella sua forma più completa con gli Splash Brothers di Golden State (Stephen Curry e Klay Thompson a cui si è poi aggiunto anche Kevin Durant) e dalle squadre allenate da Mike D’Antoni (vecchia conoscenza del basket italiano sia da giocatore che da allenatore), si ritrova comprensibilmente se si analizza la provenienza dei punti segnati in base al tipo di tiro.
Se nella stagione 1979/80 il 79,3% dei punti veniva segnato grazie al tiro da due con appena il 2,2% di bottino proveniente dalla lunga distanza, durante il 2017/18 il tiro da tre ha contribuito con poco meno del 30% (29,6) a fronte del 54,8% realizzato all’interno dell’arco, mentre il divario riguardante i tiri liberi è decisamente più contenuto (19,5% contro 15,6%).
Per avere un quadro completo di questa regular season occorrerà aspettare fino al prossimo Aprile, ma a fine Ottobre le cifre indicano già che si potrebbe assistere all’ennesimo aumento come dimostrano i 31,8 tentativi a partita che, per ora, costituirebbero un incremento annuale attorno al 7%.