Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

La mappa delle pensioni provincia per provincia. Biella in testa per anzianità

Nel 2018 su 17,9 milioni di pensioni, quasi 14 sono di natura previdenziale (vecchiaia, invalidità e superstiti) e le restanti 3,9 milioni di natura assistenziale (invalidità civili, indennità di accompagnamento, assegni sociali). Biella è la provincia con il maggior numero di pensioni di anzianità per abitante: se ne contano 157 ogni mille abitanti. La top ten è dominata da province del Centro-Nord, dal secondo al decimo posto troviamo Ferrara, Asti, Vercelli, Cuneo, Ravenna, Lecco, Novara, Cremona e Rovigo. Ancona ha invece il primato sul fronte della “vecchiaia” (132 ogni mille abitanti), seguita a breve distanza da Imperia (116). Mentre a Lecce, Potenza e Reggio Calabria si riscontra la più elevata concentrazione di assegni di invalidità e inabilità – sono 44, 42 e 38 ogni mille abitanti – e a Oristano di quelli per invalidità civile (95 ogni mille abitanti), con un’incidenza tripla sulla popolazione rispetto a Reggio Emilia e Modena.

Nell’Info Data qui sotto trovate le pensioni di anzianità organizzate per importo medio mensile e ogni mille abitanti. Si clicca nelle voci e si può passare il cursore per vedere l’importo. ‘

Qui sotto invece sempre le pensioni di anzianità ma organizzate in base alla presenta di pensionati ogni mille abitanti. 

Quali sono le città con le pensioni di anzianità più ricche?