Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Poll of Polls: la Lega supera i Cinque Stelle

 

“Un sondaggio può essere fuorviante. Noi aggreghiamo tutti i sondaggi che incontriamo e mostriamo la tendenza media ponderata nella nostra visualizzazione interattiva. Inoltre, ogni punto di dati nel grafico rappresenta un risultato di un sondaggio. Questo ti dà un senso della varianza che viene fornito con i dati del sondaggio”. Loro sono Pool of Pools, sono un gruppo di tre “data nerds” austriaci che ha deciso di aggregare i sondaggi elettorali europea in una dashboard interattiva. Come scrivono sul loro sito non si definiscono fivethirtyeight ma l’obiettivo è quello di avvicinarsi ai riusultati del blog di data journalism di Nate Silver.

Il margine d’errore del campione e la variazioni tra i diversi sondaggi non sono l’unica fonte di incertezza, inoltre ogni singolo sondaggio viene fornito con un margine di errore dei suoi risultati che va da 1,5  a 4,5 punti percentuali se la dimensione del campione è piccola. Il sito pubblica il margine di errore (MOE) insieme alla dimensione del campione nelle nostre tabelle di dati di polling quando possibile. Tieni presente che ogni numero di polling deve essere interpretato come un intervallo di più-meno questo errore e che il “vero” supporto per il rispettivo partito si troverà con il 95% di confidenza in questo intervallo.

Nel caso dell’Italia due giorni va viene registrato il sorpasso della Lega sul movimento Cinque Stelle. Il sito afferma di avere aggregato oltre 200 sondaggi. Le curve  rappresentano la media ponderata dei dati dei sondaggi. Più un sondaggio è recente più influisce sulla media visualizzata.