Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cresce il traffico negli aeroporti italiani. Lo scenario e i numeri

Il sistema aeroportuale italiano conferma di essere determinante per la crescita del turismo nel nostro Paese e per le esportazioni dei prodotti italiani nel resto del mondo. Il bilancio relativo all’anno 2017 diffuso ieri da Assaeroporti (l’associazione dei gestori aeroportuali), dice due cose:
i passeggeri in transito negli aeroporti italiani, pari a 175,4 milioni, crescono del 6,4% sull’anno precedente, un dato che appare in linea con la crescita del 7,1% registrata a livello mondiale dall’Icao nello stesso anno;
è record per il cargo che, con un totale di 1,1 milioni di tonnellate di merci movimentate nel 2017 si attesta a quasi 102mila tonnellate in più rispetto al 2016. Anche nel caso del cargo, come per i passeggeri, la crescita italiana è in linea con quella mondiale (+9,5%).
Nella piena consapevolezza dello sviluppo che interesserà il settore del cargo negli anni a venire, spinto a sua volta dall’esplosione dell’e-commerce, che viaggia su aerei cargo per circa il 90%, le società di gestione hanno incluso nei piani opere infrastrutturali dedicate al trasporto delle merci per un importo pari a 157 milioni di euro, nei prossimi quattro anni.

Articolo sul Sole 24 Ore del 25 gennaio 2018