Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La radiografia della rete idrica italiana. Dal 1954 al 1968 investito lo 0,24 del Pil

In questi giorni si parla molto dello straordinario costo, economico e umano, che il nostro Paese sta pagando da decenni per via del vuoto strategico in campo sismico e idrogeologico ma, pur non avendo fatto vittime, l’immobilismo demagogico sta causando gravi danni anche sul fronte idrico. Per capirlo c’è voluta la siccità di quest’anno, con la richiesta dello stato di calamità da parte di 11 Regioni e la Capitale in stato di quasi-razionamento idrico.
Da un’inchiesta de Il Sole 24 Ore emerge che questi problemi non vanno attribuiti all’eccezionalità della situazione meteorologica bensì alle scelte – o non-scelte – fatte e reiterate per decenni da politici e amministratori. Lo sostengono tutti gli esperti del settore da noi consultati. Ma soprattutto lo attestano i numeri (oltre che le sanzioni europee).

Secondo uno studio del ricercatore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine Paolo Ermano, mentre nei 15 anni tra il 1954 e il 1968 si è investito una media annuale di oltre lo 0,24% del Pil, nei 29 successivi la percentuale è crollata allo 0,15, un tasso di investimenti che gli esperti concordano essere tra le tre e le quattro volte inferiore a quello necessario. «Per mancanza di risorse pubbliche e per la volontà politica di mantenere tariffe basse a ogni costo, gli investimenti sono rimasti su valori assolutamente inaccettabili fino alla metà degli anni ‘90», ci spiega Donato Berardi, direttore del Laboratorio Ref Ricerche. «Poi c’è stato l’importante momento di rottura dato nel 1994 dalla legge Galli, il cui fine era quello di superare le piccole gestioni locali, favorire una gestione industriale integrata e permettere il recupero dei costi di esercizio e d’investimento. A questa è seguita l’altrettanto importante svolta del mandato indipendente di regolazione dato all’Autorità nel 2012 e infine la riforma della governance del 2014».

Articolo pubblicato sul Sole 24 Ore del 7 settembre 2017