Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Le aziende più innovative degli ultimi dieci anni

È un dominio americano. Il “The Most Innovative Companies 2016” di The Boston Consulting Group, lo studio che ogni anno fa il punto sulle aziende più innovative, è avaro con l’Europa. E se Apple consolida il suo primato per il dodicesimo anno consecutivo, per trovare la prima azienda europea occorre scorrere la classifica fino all’undicesimo posto, dove si posiziona la tedesca Bayer.
La ricerca è stata condotta a livello globale intervistando più di 1.500 capi d’azienda provenienti da diversi settori e combinando le risposte con i risultati finanziari delle società indicate negli ultimi tre anni. Una classifica geograficamente variegata quella di questa edizione con 34 società statunitensi, 10 europee, 6 asiatiche.

È Apple, dicevamo, la regina. A farle compagnia sul podio Google e Tesla, con l’azienda di Elon Musk che conferma progressi notevoli in fatto di innovazione. Scorrendo la classifica c’è Microsoft, stabile al quarto posto, seguita da Amazon, che fa un balzo di 4 posizioni e entra nella top five. Netflix e Facebook irrompono nelle prime dieci guadagnando rispettivamente 15 e 19 posti. Il dominio della Silicon Valley, insomma, è abbastanza evidente.

L’articolo completo è su Tecnologia.

Articolo pubblicato su Infodata del 30 gennaio 2017