Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Consumi e utilizzo dell’energia elettrica in Italia

Secondo i dati del sesto Rapporto efficienza energetica dell’Enea, con il risparmio energetico e con l’efficienza in dieci anni gli italiani hanno “guadagnato” 3,5 miliardi di euro in termini di petrolio e di metano non usati e non importati. Ogni punto in più di efficienza energetica porta a ridurre del 2,6% le importazioni di metano in Europa. Il solo capitolo dei cosiddetti “ecobonus” (cioè l’agevolazione fiscale per chi investe in efficienza energetica) negli ultimi tre anni ha attivato circa un milione di interventi per oltre 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 miliardi nel solo 2016.
Inoltre, al 2016 risultano effettuate 15mila diagnosi energetiche di aziende, un record in Europa, e le richieste di incentivi sul conto termico per interventi di efficienza delle pubbliche amministrazioni locali sono cresciute del 300%.
La sesta edizione del Rapporto annuale sull’efficienza energetica dell’Enea potrebbe parere un bollettino della vittoria. Ma non lo è. Il documento, presentato l’altro giorno, ha anche proposto alcuni nodi da sciogliere.

Articolo pubblicato sul Sole 24 Ore del 13 luglio 2017