Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Dalla Brexit a Trump: le parole più cercate dagli italiani nel 2016

Il 2016 è stato un anno ricco di eventi. Tante le parole cercate sul noto motore di ricerca Google; dalla politica ai cataclismi, dai personaggi famosi che sono venuti a mancare agli ultimi fenomeni di web e social che hanno fatto squillare i nostri cellulari a ritmo di notifiche.

Diverse le regioni, diversi gli interessi; non tutti hanno cercato le stesse cose nella stessa maniera, ma vediamo insieme quali sono le ricerche che hanno caratterizzato questo anno che si è da poco concluso.

Tra passaggi di consegna al Quirinale, vittoria di Trump sulla Clinton e Brexit, fenomeno che ha interessato soprattutto Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, la politica si conferma ai vertici delle ricerche sul web. Da sottolineare è l’interesse per il Referendum sulle Trivelle di giugno, per il quale l’attenzione delle regioni tutte si è dimostrata alta e accompagnata da un ricco dibattito, attenzione che invece è venuta a mancare in maniera così massiccia per il Referendum Costituzionale che si è tenuto a dicembre e che ha visto un nord Italia molto più interessato del sud.

Ma non è solo la politica a far attivare gli italiani che non rimangono indifferenti di fronte le stragi e gli attentati terroristici. Nizza, Berlino, Bruxelles, che non dimentichiamoci sono stati rivendicati ufficialmente dall’ Isis, ma anche Monaco dove a luglio sono state ferite molte persone nel centro commerciale Olympia-Einkaufszentrum da parte del diciottenne Ali David Sonboly. Bruxelles cercata in tutte le regioni, dopotutto era marzo ed era il primo attentato dell’anno, mentre Nizza, avvenuto a luglio, viene cercata molto più in Valle D’Aosta e Piemonte per quanto le ricerche si dimostrino comunque scarse su tutto il territorio nazionale. E poi c’è lui, “l’attentato di Monaco”, quello che non è stato rivendicato da nessun gruppo religioso, quello che non si può chiamare attentato, bensì strage, ma è stato comunque ricercato come tale. Siamo di fronte a un clima di terrore dilagante, che si percepisce anche dal semplice fraintendimento di parole che ci vede riversarci sulle tastiere e definire in modo sbagliato qualsiasi carneficina prima che le fonti ufficiali lo confermino.

Si continua con i personaggi famosi che ci hanno lasciati in questo 2016: Alda Merini, Bud Spencer, Dario Fo, Prince e David Bowie, per concludere con George Michael il giorno di Natale. Le ricerche sono frequenti e omogenee in tutt’Italia e solo Bowie registra un calo di interesse tra Campania e Sicilia.

Un dato anomalo lo registra la Valle D’Aosta che è allo stesso tempo la regione più attiva ma anche la meno attiva nelle ricerche, infatti se dimostra uno spiccato interessamento alla Brexit, all’attentato di Nizza e la strage di Monaco o al Fertility Day i valdostani sono stati molto meno attratti dalla tv, a differenza del Sud Italia come vedremo tra poco. Piuttosto scarse le ricerche su Cherry Season, i Medici e Heather Parisi con Lorella Cuccarini, protagoniste di Nemica Amatissima, successo stellare in tutto il resto d’Italia.

Dicevamo che la tv ha interessato molto in Sud Italia infatti qui spiccano Checco Zalone, la sovracitata Cherry Season e The Walking Dead, senza tralasciare il GfVip e l’amata serie tv Trono di Spade. Anche nel 2016 Sanremo si fa cercare, complici le esilaranti imitazioni di Virginia Raffaeli, il ritorno sul palco di Gabriel Garko e il pianista Ezio Bosso che ha fatto commuovere il popolo televisivo e non. Spopola il ritorno di Ciao Darwin che anima la Calabria, l’Abruzzo e la Basilicata passando quasi inosservato in Valle D’Aosta.

Gomorra appassiona la Campania, mentre i Premi Oscar il Molise e l’Umbria. Siamo sempre più americanizzati, o meglio cerchiamo di capire quello che l’America esporta, per questo molti italiani hanno cercato il Black Friday, se è per capire di cosa si trattasse o per trovare lo sconto migliore però non lo possiamo sapere!

Spopolano due fenomeni, soprattutto tra i giovani e i loro genitori, sono Pokemon Go e l’ereditiere Gianluca Vacchi. Il primo, gioco della Nintendo per cellulari con realtà aumentata ha stravolto il mondo del gaming, ed è stato cercato soprattutto in Umbria, Marche ed Abruzzo, mentre il secondo, fenomeno del web che ha incantato le estati dei suoi fan di Instagram e Facebook con balletti e vita immersa nel lusso, ha appassionato soprattutto Umbria, Sardegna e Campania, a differenza di Val d’Aosta e Trentino Alto Adige, dove le ricerche sono state decisamente scarse.

Visto che siamo in tema di “fenomeni del web” un altro è stato piuttosto curioso, a settembre infatti Diletta Leotta impazza nelle ricerche web, questo dipende dal fatto che le viene hackerato il cellulare e iniziano a girare delle foto decisamente poco caste che la giovane conduttrice aveva fatto nel suo privato.

Lo sport domina la classifica degli eventi più approfonditi. Se l’anno si apre con il calciomercato, a febbraio il Bayern München ha eliminato la Juventus agli ottavi di finale di Champions League e ha annunciato che Carlo Ancelotti sarebbe stato il nuovo allenatore della squadra, fatto che ha incuriosito non poco i nostri connazionali, la squadra tedesca è stata una delle parole più cercate in Trentino Alto Adige, Liguria e Friuli. A maggio invece c’è stata un’altra squadra che ha fatto sognare gli italiani, ed è il Leicester City, società inglese allenata da Claudio Ranieri grazie al quale è riuscita a vincere la Premier League; Molise, Marche e Liguria le più interessate. Ma chi segue lo sport non si interessa solo al calcio e ad agosto spopolano le Olimpiadi, orgoglio del Bel Paese, infatti ci siamo classificati nella top 10 delle migliori nazioni partecipanti.

Nel 2016 poi la terra ha ripreso a tremare, ad Amatrice ad agosto e a Rieti ad ottobre. Gli italiani ed in particolar modo i più vicini all’ epicentro hanno cercato di capire cosa fosse successo per contribuire ai soccorsi ed essere informati sull’ emergenza terremoto. Questo fenomeno non ha interessato solo i motori di ricerca infatti i cinguettii hanno preceduto l’informazione e le allerte degli enti competenti, tant’è che è stato un periodo di grandi polemiche e tutti ci siamo domandati se i trend topic su Twitter non siano la nuova frontiera dell’informazione.

Per concluderea settembre è stata la volta del Fertility Day, campagna sulla fertilità delle donne promossa dal Ministro della Salute Lorenzin. Le polemiche anche in questa occasione si sono sprecate sia per il tema della campagna in sé, che per come questa è stata portata avanti, tra chi voleva capire di cosa si stava parlando e chi voleva vedere quali fossero queste locandine pubblicitarie che tanto hanno creato scalpore, in tutta Italia ci si è mobilitati nella digitazione su Google, solo in Calabria, Campania, Sicilia e Puglia si è visto un interesse minore.

Chiudono l’anno il nuovo premier Gentiloni ricercato soprattutto in Umbria, Molise e Calabria e il successo del cantante Rovazzi “Tutto molto interessante” canzone che ci racconta e ci fa notare le stranezze del nostro tempo.

Di query in query, l’analisi delle tendenze di ricerca ci raccontano la nostra Italia e ci confermano quello che in fondo sapevamo già, di come la Sardegna rivendichi il suo isolamento dalla penisola affidandosi al web quale fonte privilegiata per dibattiti di natura politico-economica rilevanti a livello nazionale e di come la cultura pop sia diffusa soprattutto nel Sud Italia.

Siamo un popolo di curiosi, attento all’attualità, più di quanto si pensi. Ma soprattutto attratti dalle novità, siano esse di “casa nostra” o frutto del fascino per l’oltreoceano,e poi c’è questo nuovo fenomeno che è quello del trash che di volta in volta ci regala delle nuove perle, siano queste televisive o di internet di cui, a quanto pare, non riusciamo proprio a fare a meno.

 

Fonte dei dati: Google Trends. www.google.com/trends
Il valore massimo riscontrato nel periodo di tempo viene riportato pari a 100, mentre gli altri valori vengono calcolati e visualizzati in modo relativo a questo picco; i valori pari a 0 non indicano dunque una mancanza di ricerche ma solamente un interesse minore.

@FraBonometti – Francesco Bonometti

@hoyveve – Veronica Cantono

@lucaacaporali – Luca Caporali

@FraCasella22 – Francesca Casella

@Diste_anna – Anna Di Stefano

@FraCra – Francesca Gerardis

@Renovatio8 – Francesco Maglio

@andrearesnati – Andrea Resnati