Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quanta plastica c’è nel mare? Oltre 250mila tonnellate

Non basta inserire l’educazione ambientale tra i banchi di scuola a frenare l’inquinamento. Lo si vede durante le passeggiate lungomare, quando troppo spesso bottigliette di plastica e imballaggi di alimenti lambiscono la spiaggia e le superfici d’acqua, rovinando il panorama. Un triste report di Greenpeace stima che ci sono oltre 5.250 miliardi di pezzi di plastica per un peso superiore a 250mila tonnellate che galleggiano negli oceani del mondo. Tutto questo inquinamento ha un grave impatto sull’ambiente e non è difficile immaginare che quasi tutti organismi marini che vivono entro i 10 km sotto la superficie del mare abbiano ingerito frammenti di plastica.

L’infografica qui sotto mostra la distribuzione dell’inquinamento da plastica negli oceani del mondo. L’Oceano Pacifico Nord ha il più alto livello di contaminazione, con quasi 2mila miliardi pezzi di plastica, mentre l’Oceano Indiano è al secondo posto con 1.300.000 milioni di tonellate. Secondo il recente report di Greenpeace, le prime sei aziende nel mondo per fatturato legato alla vendita di bottiglie di plastica ne producono per un peso superiore a 2 milioni di tonnellate ogni anno (che è lo stesso peso di 10mila balene blu). Anche se tutte le bottiglie di plastica possono – in teoria – essere riciclate, purtroppo un numero enorme ancora finisce in mare invece che nell’impianto di riciclaggio.

 

Questo grafico mostra il numero e il peso dei pezzi di plastica galleggianti in mare. L’infografica è stata realizzata da Statista