Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Nuovi metanodotti per 320 chilometri

Nuovi 320 chilometri di metanodotto divisi in nuovi tratti in Basilicata, Emilia, Lazio, Molise; la connessione con la rete per lo stoccaggio lodigiano di Cornigliano, e soprattutto il lungo collegamento attraverso il Veneto tra Verona e Cervignano lungo 172km. Ma la novità più grande è l’ingresso nella Rete nazionale gasdotti della futura dorsale sarda.

L’obiettivo principale è la “metanizzazione” della Sardegna, una svolta verso un sistema energetico più conveniente e competitivo. l’inserimento della dorsale sarda di trasporto del gas certifica l’avvio di quella che viene definita una rivoluzione nel settore dell’energia.

Il costo dell’infrastruttura potrà essere pagato da tutti gli italiani attraverso la tariffa nazionale, come previsto dal Patto per la Sardegna siglato il 29 luglio 2016 tra Regione e Governo. Per quanto riguarda gli altri progetti, è interessante il collegamento trasversale veneto da Verona al Friuli e il collegamento dello stoccaggio della Ital Gas Storage in costruzione nel Lodigiano con la rete nazionale.