Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Nord-Est al top per le Pmi più affidabili: Trento, Biella e Ravenna le province sul podio.

Secondo i criteri elaborati da Cribis – società del Guppo Crif specializzata nella business information – le Pmi con la massima affidabilità economico-commerciale si concentrano soprattutto nel Nord-Est, lungo l’asse Emilia-Romagna, Veneto e Trentino Alto-Adige, sono state fondate prima degli anni ’50 e oggi hanno raggiunto una dimensione medio-grande.

Le imprese che hanno ottenuto questo giudizio superano di poco le 350mila unità, solo il 7,6% del totale delle aziende e ditte individuali italiane, di cui meno di 10mila sono state fondate prima del 1960. Le Prime company sono concentrate soprattutto nel Nord-Est, dove quasi un’azienda su otto si può fregiare del riconoscimento contro il 10,3% del Nord-Ovest, il 6,6% del Centro e il 3,3% di Sud e Isole. Secondo l’elaborazione di Cribis, nel Mezzogiorno aumentano le possibilità di incappare in partner “a rischio insoluto” tra le realtà di piccole dimensioni, attive nell’edilizia e nel commercio al dettaglio.

Quello delle Prime company è un universo eterogeneo, dove le società medio-grandi superano il 40% del valore che, nel caso di quelle fondate prima del 1960, va oltre il 54%. Il settore dei servizi raccoglie circa un terzo delle società, mentre il manifatturiero raggiunge una quota vicina al 13 percento.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, sul podio più alto sale la provincia di Trento, dove un’azienda su cinque ha ottenuto l’attestato di Cribis. Sul podio anche Biella e Ravenna. Medaglia nera per Caserta, preceduta da Napoli e Reggio Calabria.

Articolo sul Sole 24 Ore del 6 febbraio a pagina 7