Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Trimestrali hi-tech. Ecco come è andata a Microsoft, Google e Intel

I risultati delle trimestrali dei giganti hitech fanno sorridere Microsoft e Intel, un po’ meno Google che delude.
Il colosso di Redmond fondato da Bill Gates batte le aspettative di Wall Street e fa registrare utili ben oltre le
previsioni: 83 centesimi ad azione su entrate per 26,07 miliardi di dollari, contro i 79 centesimi stimati su 25,3 miliardi di entrate.

 

A muovere i conti di Redmond i nuovi servizi cloud che stanno sempre più rimpiazzando quello che per decenni e’ stato il core business di Microsoft. Merito di Satya Nadella, il nuovo ceo, cha ha rivoluzionanto l’azienda di Ballmer.
Bene è andata a Intel che ha battuto le previsioni sia sul fronte delle entrate che degli utili: 79 centesimi ad azione su 16,7 miliardi di dollari. Le vendite nella divisione che include i pc sono aumentate annualmente del 4%, quelle nella divisione data-center sono salite dell’8% mentre in quella dedicata all’Internet of things il dato ha visto un rialzo del 16%. Quest’ultimo è il segno di come il gruppo sia premiato dallo sforzo di ridurre la sua dipendenza dal mercato dei pc anche se questa voce di ricavi rappresenta ancora solo il 4% del totale.

Al di sotto delle attese invece i risultati di Alphabet, la società che controlla Google: ha fatto registrare nell’ultimo trimestre utili per 9,64 dollari ad azione su 25,26 miliardi di dollari di entrate. Un risultato leggermente inferiore alle aspettative di Wall Street. Uno dei fattori che ha determinato questo risultato il fatto che gli investitori intravedono i primi segnali che indicano come YouTube – uno dei principali servizi di Google – sia
oramai vicina al massimo dei messaggi pubblicitari che gli utenti possono tollerare. Fenomeno che tra l’altro accomuna
Google alla rivale Facebook.

(Fonti. Ansa e Radiocor)