Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

AirHelp Score, è Air Dolomiti la seconda compagnia aerea al mondo

C’è una realtà italiana tra le migliori compagnie aeree del mondo. Non è Alitalia e parla (anche) tedesco: si tratta di Air Dolomiti, azienda con sede in Veneto ma controllata da Lufthansa, seconda soltanto a Qatar Airways per puntualità, qualità del servizio e capacità di gestire i reclami.
 
A dirlo è AirHelp, una startup che ha fatto di quest’ultimo aspetto un business: nata nel gennaio del 2013, questa azienda è specializzata nell’offrire assistenza ai passeggeri che chiedono un rimborso per un ritardo del volo. E, sulla base dei dati raccolti durante la propria attività, ha appena aggiornato l’AirHelp Score, un indice che permette di valutare le compagnie aeree.
 
Sono tre gli elementi che vengono presi in considerazione per arrivare ad elaborare il “punteggio” finale. Intanto la qualità del servizio, misurata sulla base dei rapporti di Skytrax, azienda che dal 1989 si occupa proprio di valutare le compagnie aeree. Poi c’è la puntualità dei voli nei tre mesi precedenti alla pubblicazione dello Score. Infine la gestione dei reclami, basata su parametri come la percentuale di quelli rigettati e i tempi di risposta e di eventuale erogazione del rimborso. È su queste basi che il podio vede sul gradino più alto Qatar Airways, seguita appunto da Air Dolomiti e da Austrian Airlines.
 


 
 

Ultimi commenti
  • Luca Tremolada |

    Può scrivere alla redazione o al singolo autore

  • Luca Tremolada |

    Può scrivere alla redazione o al singolo autore

  • Avv.fabio collavini |

    Vorrei essere contattato per aprire una reale discussione

  • Avv.fabio collavini |

    Vorrei essere contattato per aprire una reale discussione

  • Avv.fabio collavini |

    Il rating delle compagnie aeree è estremamente vatiabile. Salvaviaggio.com nella sua attività di assistenza ainpasseggeri ha da anni evidenziato che le compagnie aeree sotto il profilo delle puntualità dei voli e della regolarità degli operativi attuano politiche differenti che inevitabilmente incidono sulla affidabilità del vettore. Ed infatti, mentre Lufthansa in caso di inoperativita’ di un volo riprotegge i proprinpasseggeri anche con l’ausilio di altre compagnie aeree, altri vettori attuano la scelta del l’attesa è della assistenza aeroportuale. Tuttavia, nonostante una normativa estremamente chiara e settoriale, la maggior parte dei vettori non intervengono autonomamente in favore dei propri passeggeri senza offrire la compensazione pecuniaria se non a seguito di richiesta formale dei passeggeri o di una chiamata in giudizio. La problematica è estremamente attuale perché molto spesso oltre alla compensazione pecuniaria prevista dal reg. ce 261/04 ai passeggeri spetta anche il risarcimento del danno supplementare. Il consiglio che 17 anni di esperienza di un servizio come salvaviaggio.com si sente di dare e di valutare attentamente i teli diritti dei passeggeri offrendo un servizio che attraverso una reale comunicazione con gli uffici legali dei vettori offra realmente un congruo risarcimento. Non risulta una corretta assistenza decurtare importi dalla compensazione pecuniaria atteso che in tal modo al passeggero viene decurtata ingiustamente una parte di quanto dovutogli per il solo interesse economico della società che dichiara di assisterlo e del vettore aereo che corrisponde in termini risarcitorie solo una parte di quanto previsto dalla legge.

Suggeriti