Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Italia più ottimista ma rimangono forti disuguaglianze (Bes 2015)

L’Italia è in crescita ed è più ottimista rispetto agli anni della crisi, ma rimangono forti disuguaglianze ed il benessere non arriva a tutti. A cominciare dal Sud e dai giovani ancora troppo emarginati dal mondo del lavoro. E’ il quadro che emerge dalla terza edizione del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2015) presentato oggi dall’Istat.
Nonostante alcuni segni di miglioramento, rimane costante la quota di italiani che ha una ‘grande deprivazione’ dal punto di vista economico, intorno al 7%.

Secondo il rapporto, il 15% della popolazione maggiore di 16 anni (il 20,6% della popolazione del Mezzogiorno) non può permettersi di sostituire gli abiti consumati, un quinto non può svolgere attività di svago fuori casa per ragioni economiche, un terzo non può permettersi di sostituire mobili danneggiati. La deprivazione riguarda anche i più piccoli, hanno rilevato i nuovi indici elaborati quest’anno. “Circa un bambino su 20 vive in famiglie che non possono permettersi giochi per tutti i figli – afferma – e supera il 7% (7,7%) la quota di chi non può permettersi di festeggiare il compleanno. Il 7,7% non può acquistare libri extrascolastici, il 10,5% partecipare alla gita scolastica (il 16% al sud) e l’11% non dispone di uno spazio adatto per studiare (Ansa)

l’Istat ha messo a disposizione (qui sotto) uno strumento che consente di visualizzare ed effettuare analisi sugli indicatori pubblicati.

 

 

L’Istat ha pubblicato la terza edizione Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES). L’analisi degli aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini si articola in dodici settori (i “domini”) e 130 indicatori selezionati attraverso il coinvolgimento di esperti di settore e di una commissione scientifica. Una nuova sezione del rapporto, infine, descrive il percorso di costruzione del BES e pone attenzione particolare ad aspetti di carattere metodologico, rafforzando la natura di ricerca della riflessione dell’Istituto sulla misura del benessere.