Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

La mappa dei mutui, ecco dove sono salite di più le erogazioni nel 2015

E’ Lodi la provincia italiana dove si concentra il maggior numero di erogazioni di mutui ogni 100mila abitanti, seguita da altre città del Nord come Milano, Pavia, Pisa e Bologna. Si contano con il contagocce, invece, le nuove pratiche di finanziamento per l’acquisto di un immobile residenziale concesse al Sud: Crotone, Enna e Vibo Valentia si posizionano sul fondo della classifica con meno di 100 mutui ottenuti ogni 100mila abitanti. Complessivamente, nei primi 9 mesi del 2015 il numero dei mutuatari in Italia è cresciuto del 15% circa, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A dirlo sono i dati sulle nuove erogazioni estratti dalla mappa dei mutui presente sul sito internet di Casa24 Plus, realizzata in collaborazione esclusiva con CRIF Real Estate Services.

Il tool online è in grado di fornire ogni giorno una contabilità aggiornata dei nuovi titolari ai quali è stato concesso un credito ipotecario, con un dettaglio disponibile anche a livello regionale e provinciale. La rilevazione elabora i dati aggregati dell’Agenzia delle Entrate sulle Conservatorie italiane, con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige e di alcune province che utilizzano il sistema Tavolare o che hanno conservatorie accorpate tra loro.

A segnare l’incremento-record di nuovi finanziamenti ipotecari concessi, rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso, è la provincia di Avellino (+36,4%), seguita da Siena (+35,6%) e da Enna (+34,9%). Solo 12 province, invece, hanno registrato una contrazione nel numero di mutuatari, con la flessione più marcata nella provincia di Asti (-21,4%), seguita a distanza da Caltanissetta e Crotone (rispettivamente -10,4% e -9,3%).

Esaminando il profilo dei nuovi mutuatari, inoltre, emergono altri dettagli interessanti. La classe di età maggiormente rappresentata è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (dove si concentrano il 34,2% delle erogazioni), anche se in molte province del Sud i finanziamenti ipotecari sono più accentuati tra gli over. Ad esempio in Calabria gli over 74 rappresentano il 2,6% dei nuovi mutuatari (rispetto all’1,2% della media nazionale). Tra le province con la maggiore incidenza di erogazioni concesse a cittadini stranieri, infine, emergono Pordenone e Piacenza (in entrambe oltre il 20% del totale).

I dati elaborati da Crif Res confermano la ripresa del credito immobiliare, sulla spinta delle politiche di stimolo varate dalla Bce e dei tassi applicati estremamente appetibili. “Anche le ultime rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate  – illustra Stefano Magnolfi, direttore di Crif Real Estate Services – segnalano nel secondo trimestre 2015 un netto recupero delle compravendite residenziali (+8,2%), mentre i prezzi delle case sono scesi di un ulteriore 2,5%, dopo il calo dell’1,9% nel primo trimestre”. La ripresa dei mutui è stata fotografata di recente anche dall’Abi, secondo cui nei primi otto mesi dell’anno anche l’ammontare complessivo dei crediti ipotecari erogati è salito dell’86% (fino a 28,920 miliardi di euro), incluse le surroghe (circa il 50%) e le stipule su immobili non residenziali.

NOTA METODOLOGICA
Le informazioni relative alla Conservatoria sono state convertite a livello provinciale ma nei casi in cui non fosse stata possibile una corrispondenza univoca il dato è stato attribuito alla provincia con maggiore numerosità di atti. Sono esclusi il Trentino-Alto Adige e alcune province che utilizzano il sistema Tavolare o che hanno conservatorie accorpate tra loro