Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Lettori italiani, quali supporti prediligono e come scelgono i titoli. Il 97% sceglie ancora la versione cartacea ma crescono le copie digitali

Il mondo editoriale si dà appuntamento a Editech 2015, l’evento sull’innovazione tecnologica nel settore dell’editoria libraria, organizzato dall’Aie. Proprio in occasione di questa rassegna, che si tiene a Fiesole (Firenze), saranno presentati i risultati dall’indagine di Nielsen “Consumer book buying, in digital and print”. Uno studio, questo, sui consumatori italiani online, per individuare come scoprono e acquistano sul web libri e gli e-book. Quest’ultimo rimane un mercato ancora contenuto (attorno al 4,4% del mercato del libro), ma in forte crescita (+39,4% fra 2014 e 2013). Alla fine però il libro di carta la fa da padrona, anche nell’e-commerce, visto che online il 97% degli italiani compra libri di carta. C’è un 41% che acquista libri o solo ebook (3%) o anche nell’accoppiata carta e-book (38%). Si arriva al 49% se si considerano anche gli e-book gratuiti.

Secondo l’indagine svolta da Nielsen, il 42% di chi compra libri di carta ed il 30% di chi compra ebook ritiene importante le presentazioni degli autori per trovare il libro giusto. Altrettanto importanti sono la libreria (usata per scegliere il libro che verrà acquistato online dal 37% degli intervistati), i siti librai (30% per il cartaceo, 45% per gli ebook) ed il passaparola (29% per il cartaceo, 23% per gli ebook)

Tratto da Il Sole 24 ORE del 17/09/2015, pagina 18