Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Casa, compravendite in calo (-3,6%) in frenata i mutui. La mappa delle regioni

Nel primo trimestre le compravendite immobiliari tornano in calo e diminuiscono del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2014. Lo rileva l’Istat analizzando i dati sulle convenzioni notarili. La flessione è diffusa a tutti i comparti e si attesta al -3,5% le abitazioni ed accessori (+1,5% nel I trimestre 2014) e al -5,5% per gli immobili ad uso economico (+1,6% nel I trimestre 2014). Sul risultato dello scorso anno aveva influito l’entrata in vigore del nuovo e più favorevole regime delle imposte di registro.
Nell’info abbiamo rappresentato le compravendite e in mutui relativi al primo trimestre. Le variazioni tendenziali per trasferimenti di proprietà immobiliari, sia complessivamente considerate sia riferite alle differenti categorie catastali, mostrano segnali di peggioramento in quasi tutte le ripartizioni geografiche. Per il complesso dei trasferimenti di unità immobiliari i cali più consistenti rispetto alla media nazionale si registrano al Centro (-6,5%), nelle Isole (-4,9%) e nel Nord-Ovest (-4,1%), mentre variazioni negative più contenute del valore medio nazionale si osservano al Nord-Est (-0,1%) e al Sud (-2,3%).
Le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare stipulati con banche o soggetti diversi dalle banche (68.161 in tutto) mostrano invece una crescita tendenziale in rallentamento ma comunque pari all’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli aumenti riguardano tutte le ripartizioni geografiche (+7,3% le Isole, +6,7% il Nord-Ovest e +4,3% il Centro) ma sono il Sud (+15,7%) e il Nord-Est (+9,3%) a mettere a segno una crescita superiore alla media nazionale.