Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Viaggi, le vacanze (sempre più brevi) in Francia e Spagna ma il business in Germania

Le destinazioni dei viaggi degli italiani
Le destinazioni dei viaggi degli italiani

Francia e Spagna sono le destinazioni europee preferite per le vacanze: nella prima si trascorre circa un terzo (32,8%) delle vacanze brevi, mentre nella seconda il 16,5% delle lunghe. La Germania è, invece, il paese più visitato per motivi di affari (21,9%).

È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Istat sui viaggi e vacanze in Italia e all’estero.

Tra le destinazioni extra-europee, il Marocco e la Tunisia sono i luoghi più visitati per le vacanze (3,5% e 2,7%) e gli USA per i viaggi di lavoro (8%).

In Italia, oltre il 10% delle vacanze lunghe estive è trascorso in Toscana (13,2%) e Puglia (10,2%), mentre le mete invernali preferite sono Trentino-Alto Adige (27,6%) e Lombardia (16,7%).

Detto questo la crisi si fa sentire. Il 2014 ha registrato meno viaggi e vacanze. Lo scorso anno, infatti, i residenti in Italia hanno effettuato 63 milioni e 632 mila viaggi con pernottamento, il 9,5% in meno rispetto all’anno precedente (erano 70 milioni e 350 mila). Per i dettagli c’è l’articolo del Sole 24 Ore.com

La durata media dei viaggi resta stabile a 5,8 notti (6,2 per quelli di vacanza e 3,5 per quelli di lavoro), per un totale di 370 milioni di pernottamenti.

Fonte: Istat. Dataviz: Andrea Gianotti.