Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Le dieci ipo più ricche della storia di internet (prima di Alibaba)

 

 

Alibaba Group Holding Limited, il colosso cinese che offre servizi cloud, piattaforme e-commerce, portali, pagamenti e ricerche online è la più importante IPO della storia delle aziende Internet, gli analisti parlano di almeno 22-25 miliardi di dollari a fronte di una cifra d’affari di 170 miliardi (22mila le forze uomo impiegate) e un utile lordo di 7,5 miliardi di dollari. Una raccolta ben superiore a quella di Facebook nel 2012 e a quella di Google nel 2004. Ecco l’elenco delle 10 IPO più grandi relative ad aziende Internet con, a corredo, cifre d’affari, utili netti e il valore totale delle azioni in circolazione. I numeri sono espressi in milioni di dollari; laddove non indicate, le cifre non sono ancora state rese disponibili.
Perdite d’esercizio
A fine 2013 Zynga e JD.com hanno fatto registrare, rispettivamente, una perdita netta di 36,9 milioni e di 8,24 milioni di dollari. Nel caso di JD.com hanno avuto peso specifico gli elevati costi per la preparazione dello sbarco in borsa.
Market Cap
Il valore totale delle azioni di Google (395,3 miliardi di dollari) e di Facebook (198,72 miliardi di dollari) insieme non arrivano ad eguagliare quello di Apple, pari a 611,1 miliardi.

Autore ed elaborazione dei dati a cura di Giuditta Mosca www.giudittamosca.com

Qui l’articolo su Il Sole 24 Ore.com