Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cosa misura l’Animal Rights Index?

Negli ultimi decenni, il dibattito sui diritti degli animali ha guadagnato sempre più risonanza a livello globale, riflettendo una crescente consapevolezza sull’importanza di trattare gli animali con rispetto e dignità.

Questo tema non riguarda solo le questioni morali e etiche, ma ha anche implicazioni sociali, economiche e ambientali significative: dalle leggi che regolano il benessere degli animali alle politiche di conservazione della biodiversità, il modo in cui le società gestiscono la relazione con il regno animale riflette i valori e le priorità di un’epoca.

In questo contesto, esplorare la situazione dei diritti degli animali a livello globale diventa non solo un’esplorazione delle questioni legate alla giustizia e alla compassione, ma anche un’analisi critica dei modelli di sviluppo e delle politiche pubbliche che plasmano il nostro mondo.

Proprio per questi motivi, noi di Info Data, in questo articolo, esamineremo da vicino il panorama attuale dei diritti degli animali a livello globale, esplorando le sfide, i progressi e le prospettive future di questa importante tematica.

Per farlo ci siamo affidati ad un indicatore sviluppato e pubblicato su theswiftest.com chiamato “Animal Rights Index” che, con i dati al 2021, ha fornito un quadro comprensivo di 67 nazioni sparse per il mondo, analizzate secondo una metodologia costituita da nove fattori.

Quattro di questi sono di tipo prettamente numerico ed hanno tutti lo stesso peso, mentre gli altri cinque sono di tipo categorico ed incidono sulla metà rimanente del punteggio complessivo.

Nello specifico i primi quattro sono:

  • Enviromental Performance Index Score: punteggio ripreso da uno studio dell’università di Yale basato su 32 fattori per determinare la salute ambientale e la vitalità degli ecosistemi
  • Kilograms of Pesticide on Hectare of Cropland: rapporto tra kilogramm di pesticidi per ettaro di terreno coltivato
  • Meat Consumption per Capita in Kilograms: consumo di carne a persona (espresso in kilogrammi)
  • Percentage of Protected Areas: percentuale sul totale dell’area esaminata in cui compaiono aree protette di almeno 1000 ettari destinate dal governo ad essere parchi nazionali, musei nazionali, riserve naturali o riserve con accesso pubblico limitato

Gli altri cinque invece si dividono in:

  • Any Laws Against Animal Cruelty: presenza di leggi che trattino la crudeltà sugli animali
  • Fur-Farming Ban: divieti parziali o totali per gli allevamenti animali a scopo pellicce
  • Recognition of Animal Sentience: riconoscimento del fatto che gli animali possono percepire piacere e dolore
  • Recognition of Animal Suffering: riconoscimento del fatto che gli animali non dovrebbero soffrire inutilmente
  • Support for the Universal Declaration on Animal Welfare: supporto a riguardo di un accordo promulgato dalle Nazioni Unite a tutela degli animali in multiple forme che ne garantiscano il benessere a prescindere dall’essere animali domestici, selvatici, allevati o utilizzati per scopi di ricerca scientifica

Nei grafici che seguono sono stati rappresentati i 67 paesi censiti nell’analisi andando a visualizzare in prima istanza i quattro fattori numerici con dei cerchi associati ad un gradiente che spazia dal rosso intenso per i voti negativi e che vira verso il verde per quelli positivi, attraversando una palette semaforica. Sulla base del dispositivo con cui state leggendo l’articolo, la visualizzazione sarà ottimizzata per garantirne una fruizione che non comprometta la leggibilità: da desktop e tablet i cerchi saranno presentati in maniera concentrica andando a formare una sorta di “bersaglio”, mentre da telefono, per ogni paese saranno presenti i 4 cerchi uno di fianco all’altro.
In entrambi i casi, le nazioni sono ordinate in modo decrescente partendo dai valori più alti dell’Animal Right Index che compare sotto l’indicazione del paese di riferimento da desktop oppure come quinto cerchio da mobile.
Per consultare poi i valori dei cinque fattori categorici che possono assumere i valori di Yes (verde), Partial (arancio) e No (rosso), si potrà ricorrere ai tooltip generati al passaggio del mouse o al click da telefono che riporteranno la situazione di ogni nazione selezionata.

…. segue.