Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Dove si concentrano gli italiani? Una mappa dell’Italia così, non l’avete mai vista

A partire dal 2022, la Terra ha 8 miliardi di esseri umani . Entro il 2050, si prevede che la popolazione crescerà fino a 10 miliardi. Negli ultimi 100 anni la popolazione mondiale è più che quadruplicata. Ma non ci disponiamo in modo uniforme sulla superficie terrestre. E’ noto.

Questa serie di mappe 3D di Terence Teo , professore associato presso la Seton Hall University, provano a visulizzare la densità di popolazione di sei paesi utilizzando i dati open source di Kontur Population . Per realizzare la mappa dell’Italia che vedete sotto ha utilizzato il popolare linguaggio di programmazione R e un pacchetto di tracciamento dei percorsi, Rayshader, per creare le mappe.

Nostante abbia una grande popolazione di 59 milioni e grandi aree metropolitane ovunque, i picchi di popolazione in Italia sono più vicini al mare.

Le città portuali di Genova, Napoli e Palermo hanno tutte forti picchi rispetto al resto del Paese, così come la capitale, Roma. Nonostante il suo centro urbano si trovi a 15 miglia nell’entroterra dal mare, si estende fino alla costa attraverso il quartiere di Ostia, dove esisteva l’antico porto di Roma.