Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Mondiali 2018: Iran-Spagna. Le partite giocate sul campo dell’economia

L’Iran viene da una vittoria per 1 a zero. La Spagna dal pareggio 3 a 3 con il Portogallo. L’Iran non ha mai vinto contro una squadra europea al Mondiale. La Spagna è imbattuta contro avversarie asiatiche Il pronostico pare scontato. Ma anche la sfida tra indicatori economici delle due nazioni. Ne abbiamo scelti sette: aspettativa di vita, coefficente di Gini (ossia quanto il reddito è distribuito in modo eguale, in una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta la perfetta ugualianza e 100 la perfetta disuguaglianza), percentuale di donne in parlamento, emissioni pro capite di CO2, percentuale coloro che hanno avuto una educazione superiore, e Pil pro capite a parità di potere d’acquisto ed espresso in migliaia di dollari internazionali. Sono indicatori arbitrari che abbiamo scelto noi di Info Data, figli dell’Occidente, del modo di intendere e misurare la società proprio di una democrazia rappresentativa. Lo diciamo subito.

 

 

a

Vince la Spagna, in tutti gli indicatori selezionati. La presenza di donne in Parlamento ha fatto la differenza (i parametri scelti riflettono in parte valori delle democrazie occidentali ndr), come anche i livelli di istruzione e il Pil pro capite a parità di potere d’acquisto e l’aspettativa di vita (sette anni di differenza). Interessante è invece l’equità della società: i coefficienti di Gini sono davvero vicini. Quasi un pareggio.

 

Cosa misurano questi indicatori:

L’aspettativa di vita alla nascita esprime il numero medio di anni della vita di un essere vivente a partire da una certa età, è un indicatore che risente delle condizioni sanitarie, ambientali di una nazione. 

Il coefficiente di Gini misura il reddito è distribuito in modo eguale, in una scala da 0 a 100 dove 0 rappresenta la perfetta uguaglianza e 100 la perfetta disuguaglianza.

La percentuale di donne in Parlamento misura in un certo senso il gender gap di una società 

Le emissioni pro capite di CO2 indicano la produzione di biossido di carbonio dovute alle attività umane .  L’anidride carbonica è un gas  che si forma nei processi di combustione, dall’unione del carbonio contenuto nei combustibili con 2 atomi di ossigeno presenti nell’aria  (la formula chimica è CO2). La produzione in eccesso di anidride carbonica comporta dei danni ambientali in quanto mette in pericolo l’esistenza dell’Ozono, uno strato gassoso presente nell’atmosfera che protegge la terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-C provenienti dal sole.

La percentuale coloro che hanno avuto una educazione superiore è un indicatore di istruzione di un Paese 

Il Pil pro capite a parità di potere d’acquisto ed espresso in migliaia di dollari internazionali indica la ricchezza dei cittadini di una nazione.