Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Come è cambiata la Terra negli ultimi 32 anni

Loro li conosciamo, ne abbiamo parlato anche qui. Create Lab ha realizzato una timelapse dei luoghi della Terra per capire quanto è cambiata negli ultimi 32 anni. In pratica è una macchina del tempo che aiuta a comprendere l’urbanizzazione, inquinamento e crescita demografica di alcuni tra il luoghi più rappresentativi della Terra.

E’ stata realizzata integrando più di 5 milioni di immagini satellitari relative agli ultimi trent’anni e prese da cinque satelliti diversi. Per le foto si sono “appoggiati” Landsat, un programma della Nasa che muove una costellazione di satelliti per il telerilevamento che osservano la Terra dal 1970.  Per la timelaps dal 2015 al 2016, si legge nel sito, hanno utilizzato anche immagini da Sentinel-2A, una missione sviluppata dall’ Esa nell’ambito del programma Copernicus per monitorare le aree verdi del pianeta.

Per usare questo motore per la visualizzazione della Terra basta premere il tasto play in basso a sinistra. Si può decidere la velocità della timelapse. Cliccando invece le frecce in alto ci si può spostare sulla mappa della Terra. Per ulteriori informazioni cliccare qui