Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Energia: consumi da rinnovabili al 27% nel 2030. Quanto costa l’addio al carbone?

Quanto ci costerà dire addio al carbone? I conti sono stati inseriti nella nuova Strategia energetica nazionale presentata ieri dal governo: un costo per la collettività tra i 2,3 e i 2,7 miliardi per una transizione al 2025-2030. Nel contempo si lavorerà su una serie di misure per migliorare il nostro mix energetico e le performance in termini di efficienza, soprattutto con incentivi per lo svecchiamento del parco auto e con una riforma degli eco-bonus edilizi. Nell’infografica è rappresentato lo scenario energetico.

Articolo sul Sole 24 Ore del 11 aprile 2017
Ultimi commenti
  • Pier Luigi Caffese |

    l’acqua in energia costa 20 euro a MWh ,il carbone da 70 a 150 euro MWh a seconda che sia pulito o sporco.Dov’è la convenienza che diceva solo Clo-Enel che fece fare inutili centrali cancerogene?

  • Rinaldo Sorgenti |

    Eclatante la figura dove si mettono a confronto le Fonti di energia per la produzione elettrica tra Germania – Francia ed Italia.
    Ora, l’Italia è indubbiamente ben messa per il contributo delle Fonti Rinnovabili, mentre è chiaramente sbilanciata e su posizioni esattamente opposte a quelle della Germania per quanto riguarda il contributo del Carbone e del Gas Metano.

    Saranno proprio “ingenui” questi tedeschi che utilizzano (e producono ben 7 volte più di noi italiani elettricità dal Carbone? 270 TWh contro solo 40 TWh da noi!) e forse poverini che non hanno interesse per la loro salute ed il loro ambiente?
    Non mi pare proprio ed allora bisognerebbe approfondire per scoprire che quello che conta sono le moderne tecnologie che consentono di produrre abbondante elettricità – a costi davvero ragionevoli e sostenibili – con il Carbone, mentre noi, furbi italiani, lo facciamo col combustibile più costoso!

    Magari anche i MEDIA dovrebbero cercare di approfondire l’argomento, se vogliono aiutare i cittadini a meglio comprendere quanta speculazione vi sia su tale importante argomento, a tutto danno della competitività del ns. sistema Paese.

Suggeriti