Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Guerre Stellari, May the Force (be with you). Cosa c’è di nuovo?

Nella cultura pop, in particolare per quella geek-nerd, il 4 maggio ormai è diventato inequivocabilmente lo Star Wars Day giocando sul fatto che “May the Force (be with you)” ricorda appunto “May the Fourth”.  In questa grande festa dedicata a Guerre Stellari si celebra il 4 maggio è forse il caso di fare il punto su quello che sta accadendo. 

Pertanto, come ormai da tradizione , anche quest’anno noi di Infodata abbiamo dedicato un pensiero alla saga che ha stregato almeno tre generazioni a partire dall’uscita nelle sale di “Una nuova speranza” nel lontano (lontano) 1977.

Partiamo da una considerazione, una critica e da una novità. La novità è quella qui sotto ed è il trailer della nuova serie di Disney+ dal Obi-Wan Kenobi. È il ritorno di Ewan McGregor nel mondo di Star Wars La storia inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, dove Obi-Wan Kenobi ha assistito alla trasformazione del suo apprendista Anakin Skywalker nel più malvagio Signore dei Sith, Darth Vader

 

 

La considerazione è che alla Disney dopo l’insuccesso della seconda trilogia hanno capito che era il caso di ripartire dal successo di The Mandalorian. L’ultima trilogia sequel di Star Wars, ovvero quella composta dagli episodi Il Risveglio della Forza, Gli Ultimi Jedi e L’Ascesa di Skywalker diciamo che non ha incontrato l’affetto dei veri fan di Guerre Stellari. I rumors indicano che la nuova trilogia potrebbe ripartire proprio da Grogu (il baby Yoda di The Mandalorian), Mando e Jedi grigi. Vuole dire un approccio non meno pop ma più fedele alla ricostruzione dell’universo di Guerre Stellari, magari proprio partendo dai personaggi secondari. Una sorpresa potrebbe arrivare dal videogioco Star Wars Eclipse, titolo annunciato da Quantic Dream e ispirato alla saga di fantascienza più famosa. Lo sviluppo sta avendo qualche problema ma l’attesa è altissima.

E infine un po’ di storia e numeri. Partiamo da The Mandalorian probabilmente conosciuta ai più come “la saga dove c’è Baby Yoda”  Nel grafico che segue sono stati raffigurati i sedici episodi delle due stagioni dal punto di vista del rating medio su IMDb, suddivisi per colore tra primi otto (color ocra) e ultimi otto (colore grigio).
Passando col cursore sul singolo episodio (click da mobile) è possibile ottenere informazioni aggiuntive corredate da un fotogramma della puntata.

 

Nel grafico che segue sono stati raffigurati i sedici episodi delle due stagioni dal punto di vista del rating medio su IMDb, suddivisi per colore tra primi otto (color ocra) e ultimi otto (colore grigio).
Passando col cursore sul singolo episodio (click da mobile) è possibile ottenere informazioni aggiuntive corredate da un fotogramma della puntata.