Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Oggi è lo Spreadsheet Day, la festa del foglio di calcolo. Un tributo e qualche trucco (11)

Si festeggia il 17 ottobre perché è la data in cui venne rilasciato VisiCalc, il primo programma di fogli di calcolo per personal computer, sviluppato per il computer Apple II nel 1979. Come umile tributo pubblichiamo lo speech che Dan Bricklin l’inventore del foglio di calcolo ha tenuto nel 2017 alla conferenza Ted

 

Dan Bricklin ha cambiato il mondo per sempre quando ha sviluppato in codice VisiCalc, il primo foglio di calcolo elettronico e nonno di programmi che probabilmente usi ogni giorno come Microsoft Excel e Fogli Google.

Come Info Data dobbiamo molto a quest’uomo e in generale a chi lavora quotidianamente o saltuariamente sui numeri per estrarre valore, significato e notizie come nel nostro caso. Ecco quindi una manciata di trucchetti nerdini per tutti coloro che passano un po’ del loro tempo a giocare con le caselle, percentuali ed equazioni.

Che giorno è? Lo sa il tuo foglio di calcolo

Inserite in una cella la formula “=OGGI()”.  La data giusta comparirà, sempre aggiornata giorno dopo giorno. Vale in Excel, Google Spreadsheet e Libre Office, ovvero i programmi più diffusi.

Another day another stupid Excel chart

 

Come cantare Take on me con Excel

Dylan Tallchief ha ricreato “Take On Me” degli A-ha in Excel. Che gli devi dire?

 

Gioca al sorteggio con Excel

La formula per giocare con caso con il vostro foglio Excel è  “=CASUALE.TRA()” (è la stessa in tutti i principali programmi di statistica). Serve però fissare un intervallo numerico (per esempio da 1 a 100) e il sistema “estrarrà” un valore per noi.

La funzione Blocca riga.

E’ vecchia, lo so. Se lavori con tante righe e colonne puoi anche perderti facilmente. Una delle prime che vale la pena imparare è bloccare la prima riga per sapere sempre cosa stai guardando. Per farlo basta usare la funzione Blocca riga.

 Il tuo foglio di calcolo sa le lingue 

Funziona solo su Google Spreadsheets. Basta usare la formula “GOOGLETRANSLATE()” e il programma trasformerà il dato nella lingua desiderata.

1

Nuovo video segnalato da utenti-lettori del blog per riflettere sulle prospettive di una società mossa dai dati
Qui trovate le altre puntate