Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Europa: due secoli di guerre e conquiste in dieci minuti

La storia dell’Europa è incredibilmente complessa. Mentre ci sono rare eccezioni come Andorra e il Portogallo, che hanno avuto confini notevolmente statici per centinaia di anni, la giurisdizione su porzioni della massa continentale del continente ha cambiato le mani innumerevoli volte.

Il video di oggi arriva dal canale YouTube Cottereau e fornisce una panoramica informativa sulla storia europea a partire dal 400 aC. Gli imperi salgono e scendono, le invasioni dilagano in tutto il continente e lentamente i confini dei paesi moderni cominciano a prendere forma (con l’aggiunta di uno strumento estremamente drammatico).

Di seguito sono riportati nove punti salienti e catalizzatori che hanno spostato le linee di divisione geografica dell’Europa:

146 AC – UN ANNO DI CONQUISTA
Il 146 aC fu un anno di conquista ed espansione per la Repubblica romana. La caduta di Cartagine lasciò i Romani nel controllo del territorio in Nord Africa, e il saccheggio e la distruzione della città-stato greca di Corinto hanno anche dato il via a un’epoca di influenza romana in quella regione. Queste vittorie decisive aprirono la strada all’eventuale dominio dell’Impero Romano nel Mediterraneo.

117 D.C. – IMPERO ROMANO DI PUNTA
Il picco dell’impero romano è uno dei momenti più drammatici della storia europea. Al suo apice, sotto Traiano, l’Impero Romano era un colossale 1,7 milioni di miglia quadrate (una vera impresa in un’epoca senza veicoli motorizzati e strumenti di comunicazione moderni). Questo enorme impero rimase per lo più intatto fino al 395, quando fu irrimediabilmente suddiviso in regioni orientali e occidentali.

1919 – L’IMPERO OTTOMANO
L’impero ottomano – un appuntamento fisso nell’Europa orientale per centinaia di anni – era agli anni calanti all’inizio del XX secolo. L’impero aveva ceduto il territorio in due guerre costose con l’Italia e gli stati balcanici, e quando la polvere si schiarì sulla prima guerra mondiale, i confini della nuova nazione coniata in Turchia iniziarono al confine estremo dell’Europa continentale.

1942 – ESPANSIONE E CONTRAZIONE DELLA GERMANIA
All’estremo limite del territorio dell’Asse nella seconda guerra mondiale, Germania e Italia controllavano una vasta porzione dell’Europa continentale. Dopo la guerra, tuttavia, la Germania tornò a essere frammentata in zone di occupazione, questa volta controllata da Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Unione Sovietica. La Germania non sarebbe stata resa completa fino al 1990, quando l’indebolimento dell’Unione Sovietica allentò la presa sulla Germania orientale.

1991 – SCIOGLIMENTO SOVIETICO
Nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, i confini geopolitici dell’Europa rimasero relativamente stabili – cioè fino alla dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991. Quasi da un giorno all’altro, l’intero confine occidentale del paese si frammentò in nazioni indipendenti. Quando la polvere si calmò, c’erano 15 repubbliche secessioniste , di cui sei in Europa.