Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Natale, scopri che probabilità ha il tuo Comune di svegliarsi con la neve

Esiste qualcosa di più magico di un Natale sotto la neve? Sarà che, fin da bambini, film e cartoline natalizie ci hanno abituati a immagini di candidi paesaggi innevati. Un immaginario collettivo che si scontra con la realtà recente. Negli ultimi anni Natale ha spesso significato bel tempo e anticiclone.

Dicembre 2018 ha finora registrato temperature abbastanza fredde e qualche nevicata, anche in pianura. Eppure, anche quest’anno non dovrebbe portare grosse nevicate. Se guardiamo al recente passato, la storia ci insegna che, in realtà, la neve a Natale è tutt’altro che frequente.

Uno degli ultimi Natale con la neve è stato quello del 2000 in parte della Val Padana. Dal 2012 ad oggi i candidi fiocchi sono invece caduti con una frequenza davvero bassa.

Sono 663 i comuni diventati bianchi negli ultimi 6 anni. Li abbiamo raccolti in una grafica per capire quanta neve ha portato il Natale dal 2012 al 2017.

Le mappe mostrano le nevicate comune per comune sfruttando l’archivio storico di 3B Meteo (non di tutti i comuni sono disponibili i dati). In particolare, l’osservazione si è concentrata sui giorni 24, 25 e 26 dicembre. È possibile filtrare per regione cliccando nella colonna a destra (o sfruttando i menù a tendina nella versione mobile). Passando col mouse sulle mappe apparirà il nome del comune e i cm di neve registrati negli anni di riferimento.

 

Il 2013 è stato l’anno più innevato. Un totale di 22mila 222 cm di neve mai più raggiunti negli anni seguenti. Il 2017 ha invece toccato 1436 cm.

La località piemontese di Formazza si aggiudica il titolo di paese più innevato d’Italia nel periodo natalizio. Con 231 cm totali in 6 anni supera le vicine Trasquera e Antrona Schieranco. In generale il Piemonte è prima regione per nevicate, precedendo il Trentino-Alto Adige.

La situazione si capovolge se consideriamo solo lo scorso Natale. Il Trentino sale sul gradino più alto del podio e piazza Proves in testa tra i comuni. In compagnia della località lombarda di Foppolo, che precede di poche lunghezze Madesimo (14 cm contro 11 cm).

Se il nord domina con Piemonte, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, anche il sud ha potuto veder scendere dal cielo fiocchi di neve. Anche se Calabria, Sicilia e Puglia non superano i 3 cm di neve in nessuna dei comuni imbiancati per Natale negli ultimi 6 anni.

Dove dobbiamo andare per avere buone probabilità di passare un Natale sotto la neve? Lasciamo stare i cm ma guardiamo alla frequenza delle nevicate. Nessuno dei comuni italiani presi in considerazioni ha registrato nevicate natalizie in tutti i 6 anni presi in esame. Esiste solo un comune che si spinge fino a 4 anni su 6. Se Natale per voi significa neve non avete che da scegliere Livigno. Una quasi certezza quando si tratta di regalare e grandi e piccini un atmosfera da cartolina.