Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Droga, 144 tonnellate via dalle strade. La mappa dei sequestri e il primato di Brindisi

 

In totale si è trattato di 114 tonnellate di stupefacenti tolti dalle strade. Tanti ne sono stati sequestrati nel corso del 2017 da tutte le forze dell’ordine attive sul territorio italiano. I dati arrivano dalla Direzione centrale per i servizi antidroga della Polizia di Stato. Ma, come detto, riguardano anche gli altri corpi con funzioni di polizia. Il risultato è quello rappresentato in questa infografica:

 

 

La mappa mostra, su base provinciale, il dato dei sequestri normalizzato da Infodata. Nel senso che vengono rappresentati i grammi di sostanza stupefacente sottoposti a sequestro ogni 100 residenti. Ovviamente, più la tonalità è scura, maggiore è la quantità recuperata dalle forze dell’ordine. Il filtro ‘Sostanza’ consente di concentrarsi su un singolo tipo di stupefacente. Ovvero cocaina, hashish, marijuana ed eroina. Questo filtro agisce anche sulla seconda parte dell’infografica, nella quale vengono rappresentati i sequestri in valori assoluti. Il filtro ‘Regione’ permette invece di stringere la mappa sul territorio di una singola regione.

 

Come si può notare dalla mappa, i sequestri più consistenti sono stati effettuati lungo la costa orientale del Paese, in particolare in Puglia. In particolare, la provincia di Brindisi con 2,7 chili di droga sequestrata ogni 100 abitanti si aggiudica il primato a livello nazionale. Del resto è in questa zona che, nell’agosto dello scorso anno, i Carabinieri sequestrarono qualcosa come 525 chili di marijuana nascosti in un furgone parcheggiato all’interno di un’abitazione.

 

Con oltre 10mila chilogrammi di stupefacenti sequestrati, Brindisi è la provincia italiana nella quale il 2017 ha visto la maggior quantità di droga sequestrata. Sia in generale che per quanto riguarda la marijuana. Se però si selezionano altre sostanze, il discorso cambia. Per quanto riguarda la cocaina, la capitale dei sequestri è Reggio Calabria. Qui lo scorso anno sono stati sequestrati quasi 2mila chilogrammi di polvere bianca. Qualcosa come 345 grammi ogni 100 abitanti.

 

Per quanto riguarda l’eroina, il primato spetta a Padova. Qui ne sono stati sequestrati ben 71 chilogrammi, oltre 7 ogni 100 abitanti. Più complesso, infine, il discorso per quanto riguarda l’hashish. In questo caso, il primato dei sequestri in valore assoluto spetta alla capitale, dove le forze dell’ordine hanno sequestrato oltre 10mila chilogrammi di questa sostanza. In termini di grammi ogni 100 abitanti, invece, la quota più alta si è vista ad Imperia, dove le forze dell’ordine ne hanno recuperati ben 235. Anche in questo caso, pesa un evento singolo. Quello legato cioè ai 150 chili di hashish che i Carabinieri hanno sequestrato a Ventimiglia nel novembre dello scorso anno. A testimonianza, caso mai si venisse fraintesi, che quella disegnata non è una mappa dei consumi di droga. Ma dei risultati ottenuti dalle forze dell’ordine che contrastano il fenomeno.