Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Mondiali 2018, a chi va il premio di consolazione? L’analisi dei dati

 

Il terzo posto finale e, molto probabilmente, il titolo di capocannoniere per Harry Kane. Sono le uniche cose «coming home», per dirla con le  parole dei tifosi della nazionale allenata da Gareth Southgate. La partita tra Inghilterra e Belgio diventa per il mondiale data driven di Infodata una sfida tra Kane e Romelo Lukaku. In questa ripetizione di un match già giocato durante la fase a gironi, e vinto dai belgi, sarà però l’inglese ad avere la meglio.

 

 

Entrambi i giocatori hanno avuto un inizio di campionato mondiale scintillante. Due doppiete nelle gare d’esordio per il belga, sei reti nelle prime tre gare per l’inglese. Il guaio, per le rispettive nazionali, è che il primo ha smesso di segnare dagli ottavi, il secondo dai quarti. E certamente anche questa circostanza ha inciso sulla sconfitta rimediata da entrambe le squadre in semifinale.

 

Alla finalina di consolazione, Kane si presenta con un punteggio di 5,88, Lukaku di 4,12. A fare la differenza sono innanzitutto i gol segnati (3,6 contro 2,4). Ma anche negli altri indicatori, dai gol decisivi ai tiri nello specchio, passando per i passaggi completati, le prestazioni dell’attaccante inglese sono state migliori di quelle del collega belga. Ed è per questo che Infodata prevede che sul terzo gradino del podio mondiale ci finiranno Kane e compagni.

 

Come abbiamo elaborato i dati: premesso che il calcio non è esattamente l’argomento meglio conosciuto da chi lavora a Infodata, per elaborare i numeri che ci hanno portato a queste previsioni abbiamo preso in considerazione alcune statistiche, come i gol e i tiri in porta, calcolando quindi la media sulle tre partite del girone disputate. Quindi abbiamo moltiplicato questo valore per un coefficiente, scelto in maniera del tutto arbitraria, che permettesse di pesare ciascun elemento. Così un gol ha come coefficiente 3, la rete decisiva per la vittoria 1 (se, ad esempio, la partita è finita 3-0 vale il primo gol, se è terminata 3-1 il secondo segnato dalla squadra vincente), la marcatura che vale il pareggio 0,5. I tiri nello specchio della porta valgono 0,4, i tiri in generale 0,2. Infine, i passaggi completati 0,05. Oltre ai bonus, ci sono anche i malus. Sbagliare un rigore vale -3, lo stesso accade se si viene espulsi o se si realizza un autogol. Un cartellino giallo ha invece un coefficiente di -1. La somma dei valori medi degli indicatori moltiplicati per i coefficienti ha dato un punteggio finale. Ed è sulla base di quest’ultimo che Infodata “predice” chi vincerà. Con il forte sospetto che il verdetto del campo sarà molto diverso.