Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Il significato originale dei nomi delle nazioni. Le mappe

L’etimologia dei nomi delle nazioni come è logico che sia non è una scienza esatta. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista online Quartz l’origine dei nomi dei Paesi ha origine grossomodo da quattro categorie fondamentali: il nome di una popolazione o tribù, un dettaglio della posizione geografica (se è un’isola o deserto), il nome di un personaggio storico,  un punto cardinale sulla mappa.

Il punto di partenza per chi ha realizzato questa mappa è diciamo il libro più autorevole della toponomastica, l’Oxford Concise Dictionary of World Place-Names, in cui viene descritta  l’origine dei nomi di 195 Stati indipendenti. Al link sopra potete consultare il loro database. Sulla base di queste informazioni è stata realizzata questa mappa (l’excell) lo trovate qui

Italia terra dei tori (o dei vitelli). Si è ipotizzato che il nome derivi dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significherebbe quindi “abitanti della terra dei vitelli”.