Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Milano, scopri le citazioni letterarie della tua via

Presentata in occasione dell’evento milanese Bookcity che si è concluso da pochi giorni, ecco la mappa dei luoghi letterari di milano. Il progetto già online da alcuni giorni è stato realizzato dall’associazione Quarto Passaggio. si tratt di una cartina interattiva realizzata con Google Maps liberamente aggiornabile da tutti attraverso la pagina Facebook dell’associazione oppure via posta elettronica.

Come funziona? Basta cliccare sui libri colorati per leggere la citazione. Cliccando la mappa si può zoommare. Mentre il quadrato in alto a destra permette di allargare la mappa e cercare la singola via. 

 

 

Si compone di oltre 700 citazioni geolocalizzate in base alle descrizioni dei luoghi di Milano. In via Monte Rosa sede del Sole 24 Ore e di Info data abbiamo trovato

O accadeva ci vedessimo laggiù, nell’elegante periferia di ville e palazzine, dove, per riguardo alla scuola che frequentava, l’avevo fatta abitare: dall’altra parte della città, in viale Monterosa. Alberto Vigevani, L’invenzione (1969).

Entriamo nella Casa di Riposo in stile medievale, con le finestre bifore e trifore. Nella cripta, in giardino, sono sepolti Giuseppe Verdi e la sua seconda moglie Giuseppina Strepponi. Un giorno la regina Margherita si reca in visita e guardandosi intorno domanda: “E della prima moglie del Maestro, Margherita, non c’è segno qui dentro?”. E dopo poco tempo verrà murata un’altra lapide nella cripta: “In memoria di Margherita Berezzi, dolce consorte a lui, nelle prime lotte della vita”. Barbara di Castri, Ti racconto Milano (2017).