Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Super Mario, Destiny e Cod. Ecco chi ha vinto l’E3 di quest’anno su Facebook

Dal nove giugno 17 milioni di persone su Facebook hanno chiacchierato e discusso di videogiochi e di quanto avvenuto all’E3, la fiera del videogioco che si è tenuta in questi giorni a Los Angeles. Questa enorme numero di persone ha generato 41 milioni di post, like e commenti. I picchi sono legati agli annunci durante le conferenze stampa che si sono spalmate in questi tre giorni. Il grafico mostra la “densità” oraria di persone che hanno discusso del singolo videogioco (numero di persone che nominano un titolo inquell’ora). I risultati più alti li troviamo con Star Wars Battlefront, Assassin’s Creed e Fifa. Tuttavia, afferma Facebook, se ci confrontiamo con le persone che hanno partecipato all’evento al Convention Center di Los Angeles, i più chiacchierati videogiochi su Fb dal 12 al 15 giugno sono stati Super Mario, Destiny e Call of Duty, in questo ordine. 

Qui sotto troviamo invece i publisher più citati. I picchi in questo caso sono legati ai giorni in cui si sono tenute le conferenze stampa. Ha iniziato Electronic Arts, poi Microsft, Ubisoft, Playstation e Nintendo, in ordine temporale. Il picco più alto ce l’ha Sony, seguita da Microsoft e da Electronic Arts. Interessante come dal 14 a 15, i giorni di apertura della fiera, si sia tornati a parlare mantenendo le stesse proporzioni.

Alcuni dati relativi ai giochi su Facebook:
· Oltre 800 milioni di persone giocano, ogni mese, ad almeno un gioco connesso a Facebook.
· Nel mese di aprile, 36 milioni di persone in tutto il mondo hanno pubblicato, messo like, commentato o condiviso un contenuto legato ai titoli e ai brand più famosi del settore dei videogiochi per PC e console.
· Oltre 30 milioni di persone hanno collegato il proprio account Facebook su PlayStation Network e Xbox Live.
· In media, i giochi rappresentano più del 15% del tempo totale dedicato a Facebook
· Oltre 450 milioni di persone su Facebook hanno seguito o hanno messo like ad una pagina ufficiale (e non) di giochi.