Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

La classifica dei 100 brand di maggiore valore al mondo. Google al top

Non è una notizia ma nonostante le turbolenze di Borsa sono sempre i tecnologici i marchi di maggiore valore al mondo. Lo certifica anche quest’anno la classifica di Brand Finance Global.

Nell’Info data ci siamo accontentati di mettere in fila i prima cento marchi. 

 Quest’anno Google ha scalzato Apple dalla prima posizione Apple. Al terzo posto troviamo Amazon, mentre Microsoft scende al quinto posto e Samsung sale invece al sesto. Boom di Facebook che entra nella top ten al nono posto dal 17esimo dello scorso anno.
Per quanto riguarda l’Italia Eni vale più di Enel. Ed entrambe in classifica vengono prima di Gucci, Tim e Ferrari. Per niente scontata la valutazione dei singoli marchi da parte di Brand Finance, che nel complesso assegna ai primi 50 maggiori marchi italiani un valore di 94 miliardi di euro. 

Se si guarda al valore complessivo dei brand italiani la fetta più grande è data da quelli dell’abbigliamento e del lusso con 22,1 miliardi di euro (12 marchi), seguiti dall’oil&gas con 10,9 miliardi (2 marchi) e dalle auto con 9,8 miliardi di euro (2 marchi). Nonostante l’Italia vanti brand conosciuti a livello mondiale i nostri marchi valgono il 5% in meno del totale di quelli di Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.  L’articolo integrale lo trovate qui.