Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Clima, scopri quanto cambia la temperatura del Pianeta se cambia l’accordo di Parigi

C-ROADS è un simulatore per analizzare gli impatti climatici a lungo termine delle politiche che riducono le emissioni di gas serra. Lo trovate qui sul sito Climate Interactive e serve per testare rapidamente le strategie per affrontare il cambiamento climatico.

Come funziona?  In basso a sinistra di questo cruscotto sono rappresentati i principali Paesi (Stati Uniti, Europa, Cina, Paesi in via di sviluppo e India).  Si può decidere di specificare l’anno in cui le emissioni di picco cominciano a calare,  la velocità con cui le emissioni sono ridotte (% / anno). Poi si può indicare il livello di sforzo per evitare la deforestazione e promuovere il rimboschimento, dove 0% sta per nessuno sforzo, e il 100% è il massimo. Utilizzare il tasto Tab per spostarsi da una tabella all’altra. Dopo aver immesso un input, i grafici cambiano per mostrare il risultato.Variando alcune variabili, come ad esempio gli impegni presi a Parigi, si può simulare come cambierà la temperatura. Si possono variare le emissioni di CO2 (il dato è di picco).  Per operare le modifiche si può anche utilizzare il taso menu in alto a sinistra. 

Le assunzioni di base per la simulazione.  Il cambiamento della temperatura globale di lungo termine sarebbe legato alla presenza di CO2 nell’atmosfera.  L’Accordo di Parigi fu firmato nel dicembre 2015 al termine di una conferenza dell’Onu, la Cop21. L’intesa sul clima aveva condiviso tra tutti i Paesi l’obiettivo di impedire il riscaldamento dell’atmosfera. Secondo le nuove rilevazioni, nell’aria l’anidride carbonica è arrivata allo 0,04% (in aprile era stimata allo 0,04091%) contro lo 0,031 degli anni ’70. L’anidride carbonica, cioè la CO2,  è un gas serra prodotto soprattuto dall’attività umana ed è responsabile del 63% del riscaldamento globale causato dall’uomo. La sua concentrazione nell’atmosfera supera attualmente del 40% il livello registrato agli inizi dell’era industriale.   Gli altri gas serra vengono emessi in quantità minori, ma catturano il calore molto di più della CO2, a volte mille volte di più. Il metano è responsabile del 19% del riscaldamento globale di origine antropica, l’ossido di azoto del 6%. In pratica la CO2 roduce l’effetto serra, cioè trattiene nell’aria una parte del calore irraggiato dal Sole. L’anidride carbonica viene prodotta dai processi di combustione naturale (eruzioni, incendi di foreste), biologica (la respirazione di animali e piante) e artificiale (ciminiere, motori e così via). Nella simulazione vengono presi per buoni gli accordi di Parigi. Mentre la variazione dei coefficienti seguono questo mini-algoritmo.

Chi c’è dietro al progetto? C-ROADS è stato sviluppato dal team Climate Interactive, MIT, Ventana Sistemi. Il modello, si l egge nel sito, è stata valutato da un comitato di revisione scientifica esterno, presieduta da Sir Robert Watson, ex presidente del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). Nel 2013 a C-ROADS è stato assegnato il Society Award System Dynamics per la migliore applicazione “Real World” di System Dynamics. Viene ancora oggi utilizzato da governi, imprese e ONG.

Qui viene spiegato come funziona il software