Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cresce l’attesa per l’89esima edizione degli Oscar. Tutti i numeri delle passate edizioni

Mancano ormai pochi giorni all’89esima cerimonia degli Academy quando verranno rivelati i vincitori del riconoscimento cinematografico più ambito. Si terrà infatti domenica 26 febbraio la serata di premiazione. Resta alta l’attesa per il favorito La La Land, il film-musical con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone, reduce dalla vittoria di 7 Golden Globes e nominato per ben 14 categorie. L’obiettivo da centrare è strappare il record a Titanic, che a parità di nomination, nel 1998 aveva ricevuto 11 statuette.

Di fatto il musical di Chazelle ha già fatto la storia raggiungendo il record delle 14 nomination. Ma per salire sul podio dei film che hanno vinto di più deve superare Titanic (11 vittorie), “Da qui all’eternità” (1953) e “Via col vento” (1939) con 8 statuette ciascuno.

Tuttavia nella storia non sono stati pochi i casi di pellicole che hanno visto sfumare i sogni di gloria, nonostante fossero state nominate in diverse categorie. Primi fra tutti “Il curioso caso di Benjamin Button” e “Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello” che possono vantare rispettivamente appena 3 e 4 riconoscimenti a fronte di 13 nomination.

La cerimonia di premiazione, che quest’anno giunge alla sua 89esima edizione e sarà diretta dal noto conduttore Jimmy Kimmel, è attesa anche per i celebri discorsi dei vincitori. Il più lungo in assoluto, dal 1970 al 2015, è stato quello di Henry Fonda – che vinse nel 1981 per il ruolo di Norman Thayer nel film “Sul lago dorato” – con ben 588 parole. Segue il discorso di Matthew McConaughey (537 parole) nel 2013 per la vittoria come protagonista di Dallas Buyers Club. Estremamente sintetiche invece le due attrici premiate nel 1970 e 1971, rispettivamente Glenda Jackson e Jane Fonda: per entrambe appena 41 parole di ringraziamento.

Se per le premiazioni dovremo ancora aspettare qualche giorno, non è così invece per i risultati al botteghino che, al 13 febbraio, vedono una performance dei candidati di quest’anno davvero deludente rispetto ai numeri raggiunti in passato. “Il diritto di contare” supera di poco La La Land con 132 milioni di dollari di incassi, nulla in confronto ai primi tre nella classifica: Star Wars (1977) con 1.23 miliardi di dollari al box office, Titanic a quota 1.11 miliardi di incassi e L’esorcista (1973) fermo in terza posizione con 893 milioni di dollari.

@MichelaPiccoli_