Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Roma è la città più congestionata d’Italia: ogni anno 35 ore perse in mezzo al traffico

In percentuale i romani perdono nel traffico il 23% del tempo che trascorrono in auto. E’ quanto emerge  dalla ricerca Traffic Scorecad realizzata da Inrix, fornitore a livello internazionale di informazioni sul traffico e servizi per gli automobilisti, utilizzando miliardi di dati provenienti dal proprio database che comprende circa 100 milioni di veicoli circolanti quotidianamente sulle strade ed equipaggiati con GPS (il database include velocità, posizione e direzione del veicolo collegati a data e ora).  Roma e Palermo sono le città più congestionate d’Italia attraverso sia negli orari di punta che non con i conducenti che sprecano l’11% in media del loro tempo bloccati nel traffico.

 

 

Brindisi e Genova sono le città dove il traffico si muove più lentamente  con una medi di 1,7 metri al secondo (6,4 KPH). Per quanto riguarda l’impatto sul business e quindi sugli affari chi se la passa peggio secondo le rilevazioni di Inrix è Palermo (il tasso di congestione di giorno è del 16%) Seguono in questa classifica che riguarda il centro della città  Roma (15%), Pisa (14%) e Firenze (12%). Quanto alla qualità della vita e al turismo, la sera nel fine settimana è complicato circolare a  a Como al 16% (sera) mentre per chi abita a Napoli e Torino prendere l’auto nel week end vuol dire andare a una velocità rispettivamente di 7.3 e 8.2 KPH.

E nel resto del mondo? 

Se allarghiamo un po’ lo sguardo, tanto per non essere troppo provinciali, scopriamo che Mosca è in cima alla classifica come città più congestionata d’Europa, dove gli automobilisti hanno trascorso 91 ore l’anno scorso nel traffico nelle ore di punta. In pratica a Mosca gli autisti hanno speso oltre il 25% del loro tempo totale in mezzo ad altre automobili. Londra (73 ore) è secondo nella classifica, seguita da Parigi (65 ore) e Istanbul (59 ore), con Krasnodar (56 ore) in Russia a completare la top five. Altre grandi città che caratterizzano i primi 25 in classifica in Europa includono Zurigo (54 ore), Oslo (47 ore), Bruxelles (41   ore), Madrid (40 ore), Vienna (39 ore), Roma (35 ore) e Stoccolma (35 ore).

L’Europa è un continente di 743 milioni di persone in un poco più di 10 milioni di chilometri quadrati di terreno, circa il 50 per cento in più persone in metà dello spazio del Nord America. Pertanto, non sorprende che molte delle principali città europee è entrato nella classifica mondiale top 25 “, ha detto Graham Cookson, Chief Economist, INRIX.

Su 23 città europee analizzate da Inrix la Russia ha la quota più alta di ore passate nel traffico, seguita da Turchia, UK Germania e Slovakia.

 

NRIX ha analizzato la congestione del traffico in 1.064 città di tutto il mondo (628 dei quali in Europa). E ‘il più grande studio mai di congestione.

Data Sources: INRIX analysed 500 Terabytes of data from 300 million different sources covering over 5 million miles of road. The data used in the 2016 Traffic Scorecard is the congested or uncongested status of every segment of road for every minute of the day, as used by millions of drivers around the world that rely on INRIX traffic services.