Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Esiste la violenza di genere? Ogni giorno 10 donne denunciano violenze sessuale

Secondo un rapporto dell’UN Women, organizzazione delle Nazioni Unite che ha come scopo l’eliminazione della discriminazione contro le donne, circa il 35 per cento delle donne in tutto il mondo ha subito violenza fisica e/o sessuale. Secondo alcuni studi nazionali la percentuale di donne che ha subito violenza da parte di un partner sale addirittura al 70 per cento. Raccogliendo i dati dei reati denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria in Italia, abbiamo voluto concentrarci su quanto accaduto nel 2013, anno cui si riferisce l’ultimo aggiornamento dei dati Istat.

 
Ogni giorno 10 donne denunciano di aver subito violenze sessuale
Sono 3.662 le violenze sessuali denunciate dalle donne in Italia nel 2013, pari a poco più di dieci al giorno. Con 826 denunce è la Lombardia la regione più colpita dal fenomeno e non solo per l’alto numero di abitanti. Nel 2013 sono infatti 16,42 le denunce di violenza sessuale effettuate dalle donne in Lombardia ogni 100mila donne abitanti. A seguire, con 15,78 denunce ogni 100mila abitanti, è l’Emilia Romagna la seconda regione risultata “più rischiosa” per le donne, mentre quella più “sicura” è la Valle d’Aosta che ha registrato in totale tre denunce, pari a un rapporto di 4,58 ogni 100mila donne abitanti.
 
Il confronto con il Regno Unito
Secondo l’ultimo rapporto del Ministero dell’Interno che inizia prendendo marzo 2012 – marzo 2013 come periodo di riferimento, sono 4.948 le violenze sessuali commesse in Italia. In un periodo simile (settembre 2012 – settembre 2013), nel Regno Unito, che ha una popolazione numericamente molto vicina a quella italiana, il numero di violenze sessuali è pari a 18.360. In pratica in Italia avviene il 27% delle violenze sessuali del Regno Unito. I numeri diminuiscono nell’anno successivo per l’Italia (4.607), mentre aumentano nel Regno Unito (24.043), abbassando la percentuale dell’Italia a circa il 19%.

 
Nell’infografica, oltre ai dati sulle violenze sessuali, è possibile approfondire tutti i numeri dei reati denunciati in Italia nel 2013 per tipo di violenza e di genere e osservare il rapporto con il Regno Unito.